La Diatec non perde di vista la vetta
Il calendario favorevole permette ancora ai trentini di puntare al titolo di campioni d’inverno
TRENTO. Ed ora che si è arrivati in cima alla salita, di tempo per fermarsi non ce n’è. Perché, terminato il ciclo terribile di sfide con Verona, Lube, Piacenza e Modena, la Diatec Trentino non è più in vetta alla SuperLega. Ma la corsa a virare davanti a tutti alla fine del girone d’andata non è ancora terminata per la squadra trentina, chiamata ad affrontare ora un finale di girone d’andata difficile ma non impossibile. Perché Monza in casa e Molfetta in Puglia sono due incontri da prendere con le molle – chiedere per maggiori informazioni a Modena che ha perso sia con i brianzoli che con i pugliesi – ma alla portata di Lanza e compagni che possono tirare il fiato per due giorni. Mercoledì si tornerà in campo per iniziare a pensare al match interno contro Monza.
Guardando a Lube Civitanova ed Azimut Modena quello dei trentini è, sulla carta, il calendario più abbordabile: domenica la capolista marchigiana riceverà Molfetta mentre i modenesi saranno impegnati nel derby emiliano con la lanciatissima Piacenza, quarta. Ed all’ultima giornata, il 4 dicembre, sarà scontro diretto al PalaPanini fra Modena e Civitanova Marche. L’obiettivo del titolo di campione d’inverno, insomma, non è impossibile per Giannelli e soci. «Per chiudere positivamente il girone d’andata dobbiamo provare a raccogliere il maggior numero di punti fra gli impegni con Monza e Molfetta – spiega l’opposto toscano, Gabriele Nelli – due squadre che sono state già in grado di battere la stessa Modena. Ci attende quindi un compito difficile, perché la Gi Group è un’ottima squadra anche fuori casa e perché per noi la trasferta in Puglia riserva sempre insidie. Ci servirà tanta aggressività e determinazione; personalmente, poi, conto di riuscire ad avere un approccio migliore alla partita rispetto a quello che mi è capitato ultimamente».
Da quest’anno la Coppa Italia ha cambiato formula: le prime quattro qualificate al termine del girone d’andata accedono ai quarti dell’11 gennaio, dalla quinta alla 12esima si sfideranno negli ottavi di finale del 14 dicembre. Anche per questo, alla fine, la sconfitta di Modena è stata indolore per la Diatec. «La nostra è stata una gara piena di alti e bassi – ha ammesso Nelli – ma questo anche per merito di Modena che, battendo con grande incisività, non ci ha permesso di trovare continuità in fase di cambiopalla. Complimenti ai nostri avversari, ma quello conquistato al PalaPanini è comunque un punto importante, che alla fine della regular season potrebbe fare la differenza: lo capiremo più avanti». (n.b.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA