La Diatec cerca il pass per la semifinale a Molfetta
Pasqua in Puglia per la squadra di Stotychev, che ritrova Djuric e Lanza
TRENTO. Si gioca domenica 27 marzo, a Molfetta gara 4 dei quarti di finale playoff. La Diatec Trentino scenderà per la quarta volta in questa stagione in Puglia a caccia di una vittoria, che le permetta di conquistare l’accesso alle semifinali, essendo avanti nella 2-1 nella serie che si articola al meglio delle cinque partite. Fischio d’inizio previsto per le ore 18: diretta su Radio Dolomiti e live streaming (gratuito) su Lega Volley Channel all’indirizzo www.sportube.tv.
Dalla Russia alla Puglia passando per Trento. Dopo aver staccato il pass per la semifinale di CEV Champions League, i campioni d’Italia riprendono immediatamente in mano le valigie per cercare di centrare l’identico risultato anche nel tabellone dei playoff. Il successo per 3-0 in gara 3 ha riportato in vantaggio nella serie Giannelli e compagni, offrendo due chance per chiudere il discorso. La prima di domani è inevitabilmente la più ghiotta perché offrirebbe poi di conseguenza un periodo piuttosto lungo (tredici giorni) per preparare la successiva partita (eventualmente in programma solo il 9 aprile).
Radostin Stoytchev è però piuttosto cauto nel presentare l’importante appuntamento: "Il 3-0 di sette giorni fa non ha assolutamente chiuso i giochi – spiega l’allenatore della Diatec Trentino, che in Puglia dirigerà la squadra per la 382esima volta in carriera - . Molfetta è una squadra che sa come metterci in difficoltà e di fronte al proprio pubblico gioca sempre la pallavolo migliore trovando spesso ottime rotazioni al servizio. Dovremo presentarci alla sfida con grande attenzione e concentrazione, evitando un cattivo approccio al match come ci era invece accaduto in gara 2. Perdere i primi due set in quel caso ci fu fatale". Il tecnico bulgaro non potrà contare ancora su De Angelis, ma riavrà a disposizione Kaziyski, Djuric e Lanza che negli ultimi giorni si sono regolarmente allenati col gruppo.
Diatec Trentino avanti 2-1 nella serie dei quarti di finale che si gioca al meglio delle cinque partite, in virtù del 3-0 maturato al PalaTrento in gara 1 lo scorso 10 marzo con parziali di 25-21, 25-15, 25-20, della sconfitta patita in Puglia per 1-3 (21-25, 24-26, 25-18, 14-25) il 13 marzo e del nuovo 3-0 (25-16, 32-30, 25-17) ottenuto al PalaTrento il 19 marzo. Domenica in Puglia gara 4, che potrebbe essere l’ultima solo in caso di vittoria della squadra di Stoytchev. Qualora fosse l’Exprivia ad imporsi, sarà necessaria gara 5 di spareggio – in programma eventualmente domenica 3 aprile al PalaTrento alle ore 18. Chi passerà il turno troverà in semifinale (anche questa serie sarà al meglio delle cinque partite e prenderà il via sabato 9 aprile) la vincente del quarto Modena-Padova che vede avanti 2-1 i gli emiliani (domenica gara 4 in Veneto). Nella stessa giornata si gioca anche gara 4 Perugia-Verona (2-1); l’unica squadra già qualificata alla semifinale è Civitanova (3-0 su Latina).