La Di Vin Nosiola è anche una mezza maratona 

Podismo. Domenica 14 aprile la quarta edizione della Di Vin Nosiola Eco Running, organizzata dal Gs Fraveggio con partenza da Vezzano, con Duo Half e cammininata ludico motoria


Stefano Povoli


Trento. Passione, storia, cultura e sport. Per chi abita in Valle dei Laghi il Nosiola equivale quasi ad una religione, una tradizione antichissima che porta i maestri vignaioli a dar la luce al celebre Vin Santo. Un’arte e un prodotto che meritano di essere conosciuti in tutta Italia e non solo, proprio per questo dieci anni or sono è stato lanciato “DiVinNosiola”, l’evento che celebra e promuove i prodotti di qualità che solo questa terra sa regalare.

Non solo Vin Santo

Da quattro anni a questa parte a fianco delle eccellenze enogastronomiche si svolge anche la “DiVin Nosiola Ecorunning”, corsa podistica tra i vigneti, le cantine, i laghi e i borghi più suggestivi della Valle dei Laghi in programma il 14 aprile. Una gara che si svolge in ambientazioni d’altri tempi e affascinanti scenari nella formula dell’Half Marathon, lungo un percorso di 21,097 km con partenza e arrivo al teatro di Vezzano. La corsa podistica si svolge anche nella modalità Duo Half Marathon, nella quale la mezza maratona viene corsa in coppia, con due frazioni di 10 e 11 km.

L’itinerario della corsa

«Con questa manifestazione podistica facciamo conoscere le eccellenze del nostro territorio - commenta Mauro Bressan, presidente del G.s. Fraveggio – All’interno di questa magnifica manifestazione promossa dall’Apt di Trento, Monte Bondone e Valle dei Laghi abbiamo fatto in modo che anche lo sport avesse il proprio spazio, attraverso una formula che potesse portare gli atleti a darsi battaglia in scenari unici. Si partirà dal paese di Vezzano, per poi scendere verso la parte bassa della valle dove si incontreranno le cantine Pravis e Pisoni. Gli atleti andranno alla volta della cantina Toblino, costeggeranno lo splendido lago per arrivare a Santa Massenza e passare attraverso le cantine Poli».

C’è anche la camminata

Per gli amanti delle escursioni all’aria aperta che vogliono partecipare in maniera non competitiva all’evento, c’è la possibilità di prendere parte alla camminata ludico motoria di 5 km, guidata da un accompagnatore di territorio. «Le iscrizioni per entrambe le manifestazioni - conclude Mauro Bressan - sono ad ottimo punto. Ogni anno riscontriamo sempre più successo, con atleti da tutta Italia che vengono per correre lungo queste strade, sulle sponde d’incantevoli specchi d’acqua, tra i borghi e castelli».

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano