L’Itas Trentino ritrova il feeling con la vittoria 

Serie B maschile. Dopo la sconfitta contro la capolista i ragazzi di Conci spazzano via in 4 set la GetFit Milano Vittorio Veneto. Best scorer dell’incontro il figlio d’arte Alessandro Michieletto


Daniele Loss


TRENTO. L’Itas Trentino rialza subito la testa e, dopo la sconfitta della scorsa settimana sul campo della capolista Diavoli Rosa Brugherio, supera per 3 a 1 la Getfit Milano Vittorio Veneto, formazione che corre per la salvezza in categoria ma reduce da una serie di risultati positivi e che tra le proprie fila annovera l’ex azzurro Paolo Cozzi, tornato al volley giocato nella società nella quale ha mosso i suoi primi passi sportivi.

Vittoria doveva essere e vittoria è stata alla “Blm Group Arena” per la truppa guidata da Francesco Conci, che resta nella scia di Brugherio, distante due lunghezze, e tiene alle spalle Scanzorosciate, prossimo avversario dei gialloblù in un’altra sfida di grande importanza in chiave playoff. Tra sei giorni sarà battaglia in terra bergamasca tra due delle tre pretendenti ad un posto negli spareggi che metteranno in palio alcune promozioni in serie A3.

La cronaca

Il primo set è di marca ospite con la Getfit che si ritrova subito avanti (8 a 6), poi incrementa il margine (16 a 11) e gestisce anche il tentativo di rientrare da parte di Michieletto e compagni, imponendosi per 25 a 23.

Trento torna in campo con piglio più deciso, alza i giri del motore e guida con autorità il venticinque: sul 16 a 9 il discorso è già chiuso e, nel finale, il vantaggio dei padroni di casa aumenta.

L’Itas ha il vento in poppa e, pur con qualche errore di troppo, mena le danze anche nel terzo parziale con quattro punti di margine (8 a 4) che vengono mantenuti praticamente sino alla fine con perfetta gestione del cambio palla e la Getfit che sbaglia poco ma non è troppo incisiva in attacco.

Di perdere punti non se ne parla e, nonostante l’assenza di Poggio (problema ad una spalla), anche nella quarta frazione l’Itas martella, migliorando le percentuali: gli ospiti restano agganciati al match (16-14 e 21-17), ma nel finale Michieletto e i due centrali mettono la parola fine all’incontro.

E, adesso, sotto con Scanzorosciate per un match che non sarà decisivo (Brugherio e i bergamaschi si affronteranno alla penultima giornata) ma comunque importantissimo.

Parla il coach

«Affrontavamo una squadra in salute - queste le parole di coach Francesco Conci al termine della gara - che sta correndo per la salvezza e nel girone di ritorno ha ottenuto vittorie importanti contro Bolzano, Concorrezzo e Ongina. Non era un impegno semplice e non era scontato riuscire a ripartire di slancio dopo la sconfitta contro i Diavoli Rosa. Ci siamo riusciti disputando una prova in crescendo. Nel primo set non siamo stati sufficientemente “cattivi”, sbagliando troppo, ma i ragazzi hanno saputo reagire e conquistare una vittoria importante e “pesante”. Tra i singoli sono particolarmente soddisfatto delle prove fornite da Michieletto, Simoni e Acuti, che in attacco hanno fatto la differenza».

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano