Pallavolo

L’Italvolley riparte forte e la Slovenia va al tappeto

Netto successo per Giannelli e compagni nella prima delle due amichevoli di Cavalese: brillano Vettori, Lanza e Antonov. Mercoledì si replica alle 16.30


di Nicola Baldo


CAVALESE. L’ItalVolley rompe il ghiaccio nel modo migliore. Con una vittoria netta contro la Slovenia, nella prima delle due amichevoli di Cavalese. Dopo quasi due mesi dalla fine della propria corsa in World League e dopo oltre un mese di lavoro a Cavalese, la Nazionale azzurra di pallavolo maschile si toglie un po’ di ruggine superando in tre set Urnaut e compagni. E, soprattutto, dando una bella prova di forza. Muscoli e automatismi non sono al massimo, ma quanto basta per mettere sotto una Slovenia che solamente nel primo set tiene il passo degli azzurri. Che trovano un ritmo in battuta molto importante, dai nove metri Vettori (3 ace) e soci mettono una grande pressione addosso agli sloveni per i quali fare cambio palla non è semplice. In attacco la differenza è paurosa (63% di media gli azzurri, 36% gli sloveni) così come in ricezione. Se poi oltre ad un ottimo Lanza in attacco (59% di palloni vincenti a terra) brilla anche Antonov (3 muri ed un ace), schierato titolare da Blengini (sarà così anche agli Europei?), allora il successo è servito.

Sestetto azzurro che profuma tantissimo di Trentino Volley che fu e che sarà, con Giannelli, Lanza, Antonov, Daniele Mazzone, Vettori e Colaci titolari insieme a Matteo Piano. Il primo set è una bella battaglia, con gli azzurri subito avanti fino al 15-11: quando però Gasparini spinge al massimo in battuta allora la Slovenia riesce a mettere la freccia, portandosi avanti fino al 19-21. Nel finale Lanza impatta e poi Vettori riesce a realizzare l’ace del 24-22, che permette al muro di Antonov di chiudere i giochi. Nel secondo parziale partenza a razzo degli azzurri, subito avanti 4-0, prime avvisaglie di un set nel quale c’è poca storia. Perché la Slovenia fisicamente arranca (15-7 e 19-9), il parziale diventa così una passerella azzurra. Nella quale la battuta azzurra continua a fare molto male al cambio-palla sloveno. Ed il medesimo copione si ripete nel set successivo, con gli azzurri subito avanti (6-3, 10-4 e 14-6). Quando Vettori mette a terra il pallone del 20-11 ormai i titoli di coda sul match sono pronti a scorrere. Gli azzurri festeggiano e la Val di Fiemme anche, grazie al tutto esaurito, con 500 spettatori sulle tribune del palasport dell’Istituto La Rosa Bianca. Dopo la fine della partita i due allenatori hanno deciso di giocare un quarto set aggiuntivo, con tantissime seconde linee in campo vinto per 25-21 dagli azzurri con un ottimo Sabbi.

«Dopo un mese e mezzo senza mai giocare hai voglia di sfogarti con le partite – ha commentato a fine match il regista Simone Giannelli – in questo mese e mezzo qui a Cavalese abbiamo lavorato tanto ed abbiamo messo a posto tante cose che in World League non andavano bene. Chiaro che siamo contenti di aver vinto oggi, ma sappiamo che ci sono ancora tante cose da sistemare. Siamo uniti e questo è un bel gruppo e questa è una cosa che mi piace sempre delle squadre in cui gioco, un valore aggiunto che serve nei momenti difficili. Queste quattro partite con Slovenia ed Olanda serviranno per arrivare all'Europeo il più possibile pronti».

E mercoledì si replica, alle 16.30, con diretta streaming su YouTube ed i canali social della Federvolley.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano