Basket

L’Italia da sabato suda a Folgaria

Anche i trentini Flaccadori e Baldi Rossi nei 19. Il c.t. Messina: «Sarà difficile sfoltire questo gruppo prima degli Europei»



TRENTO. Dopo il Media Day negli studi di Sky Sport, da venerdì sera la Nazionale è in raduno a Folgaria per preparare EuroBasket 2017 (31 agosto-17 settembre). Gigi Datome, capitano degli azzurri, ha presentato uno ad uno i 19 giocatori che da sabato si alleneranno a Folgaria, tra i quali figurano anche Diego Flaccadori e Filippo Baldi Rossi della Dolomiti Energia. È stata poi la volta di Ettore Messina, commissario tecnico della Nazionale: «Abbiamo 41 giorni per prepararci, è un periodo di tempo sufficiente e dovremo sfruttarlo al meglio. Come sempre la cosa più difficile sarà sfoltire il gruppo, ovvero passare da 19 a 12 alla vigilia dell’Europeo. Sarà importante assegnare le responsabilità all’interno della squadra e poi verificare il grado di soddisfazione dei giocatori rispetto al ruolo che è stato assegnato loro».

«Non voglio perdere. O vinco o imparo. Noi siamo stanchi di imparare». Ha citato Nelson Mandela il presidente federale Giovanni Petrucci nell’intervento di chiusura del Media Day. «Sono il presidente federale e potrei essere anche retorico ma non voglio esserlo. Non posso dire che sono pessimista, mentirei. L’Italia ha Ettore Messina come capo allenatore e tutti giocatori di alto livello. Devo dire quello che sento e che ho sempre detto: solo con la maglia azzurra si diventa campioni con la C maiuscola, lo dico per caricare un’ambiente che è già di per sé carico».

Gli azzurri sono partiti poi alla volta di Folgaria dove sabato inizieranno ad allenarsi: la Nazionale disputerà dodici gare amichevoli in Italia e all’estero subito dopo aver concluso il training camp. Il primo impegno sul parquet sarà la sesta edizione della Trentino Basket Cup contro Bielorussia, Ucraina e Paesi Bassi, al PalaTrento. La formula prevede due giorni di gare, con le vincenti delle prime due partite che disputeranno la finale il giorno seguente. Gli azzurri giocheranno il 29 luglio contro la Bielorussia. L’Ucraina è nello stesso girone dell’Italia a Tel Aviv mentre Bielorussia e Paesi Bassi disputeranno in estate le pre-qualificazioni al Mondiale.

Dal Trentino la Nazionale si trasferirà a Cagliari per disputare il 6 agosto un’amichevole contro la Nigeria campione d’Africa e poi un torneo con la stessa Nigeria, la Finlandia e la Turchia dall’11 al 13 agosto. Nella seconda parte del mese di agosto l’Italia sarà di scena a Tolosa (18-20 agosto con Francia, Montenegro e Belgio) e ad Atene per il Torneo dell’Acropoli (23-25 agosto con Grecia, Serbia e Georgia). Infine il trasferimento a Tel Aviv per l’EuroBasket, prima partita con Israele il 31 agosto. 













Scuola & Ricerca

In primo piano