L’Italia batte l’Austria e vola in semifinale
Agli Europei Under 18 femminili di Mori nuovo successo delle azzurre davanti ad un buon pubblico
MORI. In una splendida cornice di pubblico, con oltre 200 spettatori al campo di hockey di Mori, l’Italia vince 2 a 1 contro l’Austria e si qualifica con un turno di anticipo per la semifinale. Nella terza giornata degli Europei femminili Under 18 la sfida era tra le squadre del girone B: Ucraina contro Galles ed Italia contro Austria.
L'Italia all'inizio del primo tempo non parte benissimo. Una svista difensiva porta l'Austria sull’1 a 0. Le ragazze italiane reagiscono prontamente e nella seconda parte del primo tempo pressano decisamente di più la metà campo austriaca conquistando più di un corto a favore, senza però concretizzare. Nel secondo tempo le azzurre partono subito con un’altra marcia e raggiungono il pareggio con lo splendido gol di Giulia Paolacci. L’Italia cerca subito la seconda rete attaccando costantemente l’area dell’Austria, ma si va alla pausa di metà tempo (decisa dagli arbitri internazionali a causa dell'eccessivo caldo) ancora in parità. Riprende la partita e l’Italia conquista subito un corto a favore. Sulla respinta del portiere è bravissima Aurora Micheli ad infilare per la rete del vantaggio. L’Italia vince 2 a 1, si porta prima a 6 punti nel girone B e si qualifica così con un turno di anticipo per le semifinali di venerdì.
L’altra partita della giornata del girone B ha visto scontrarsi Ucraina e Galles. La partita è stata molto combattuta ed il risultato finale di 2 a 2 rappresenta i valori mostrati in campo. L’Ucraina si porta così al secondo posto con 4 punti mentre il Galles è a quota 1. A 0 punti l’Austria, che resta quindi matematicamente esclusa dalla possibilità di entrare in semifinale.
IL PROGRAMMA DI OGGI: 9.00 Irlanda – Lituania; 11.15 Repubblica Ceca – Polonia; 16.30 Galles – Austria; 18.45 Italia - Ucraina.