L’Aquila pesca Bologna in Coppa
Basket LegaDue. I biancoblù avversari di Trento nella prima gara ufficiale il 26 settembre
TRENTO. Il primo vero appuntamento che conta per la rinnovata Aquila di Lega Due? La Coppa Italia che, per ragioni di sponsor, si chama Final Four Eurobet 2012-2013. Più che una vetrina, una vera e propria anteprima di un campionato che si annuncia difficilissimo, ancor più per una neopromossa come Trento: l’esordio in Coppa sarà mercoledì 26 settembre e la squadra di coach Buscaglia lotterà sotto canestro con Bologna. La visita sarà ricambiara ai biancoblù la domenica successiva all’ombra della Torre. Alla fine di settembe i bolognesi non saranno propriamente degli oggetti misteriosi per i nostri visto che, da qui ad allora, li incontreremo per ben due volte in amichevole: «Ma sarà appunto la prima partita vera, con un avversario della nostra categoria. Un modo per cementare un gruppo tutto nuovo, un trofeo ufficiale a cui vogliamo accostarci per giocarcelo al meglio delle nostre possibilità» osserva il dg dell’Aquila Salvatore Trainotti.
La Coppa è, per la prima volta targata Eurobet: il title sponsor del campionato scorso ha ampliato la sua partnership anche a questa manifestazione e all’All Star Game, legandosi a tutti gli appuntamenti di Legadue) che assegnerà la Coppa Italia: l’appuntamento finale è fissato il 2 e 3 marzo 2013 . La stagione, e la competizione, si annuncia una volta di più appassionante: sarà l’anno dell’argento targato Olimpiade, con i tre eroi azzurri di Atene , '04: Massimo Bulleri approdato a Scafati, Alex Righetti a Ferentino ed il nostro Luca Garri che si vanno ad aggiungere ad un altro protagonista di quella medaglia indimenticabile, Gacomo Galanda, ora a Pistoia per il secondo anno consecutivo. Campioni ancora affamati di vittorie e c si metteranno a disposizione per aiutare a crescere i tanti giovani che la Legadue alleva ogni anno: da Lorenzo Saccaggi, rivelazione dell'anno scorso, ai tanti latri già in rampo di lancio per la nuova stagione, a
Per arrivarci, il via alle qualificazioni è previsto con gli ottavi di finale che si disputeranno mercoledì 26 settembre e domenica 30 le gare di ritorno. Un test probante sia in ottica campionato alle porte (7 ottobre) che per mettere a punto le nuove squadre testandole con un impegno dalla posta in palio prestigiosa ed ambita.
La formula? Confermata quella scelta la stagione scorsa. E’ un misto tra nuovo e ritorno all’antico: la strada che porterà alle Final Four-Eurobet del 2 e 3 marzo è aperta da due turni di qualificazione suddivisi in ottavi di finale e quarti di finale Si giocheranno partite di andata e ritorno: la prima in casa della peggior piazzata lo scorso anno. In caso di parità di vittorie al termine delle gare di andata e ritorno, si qualificherà la squadra con la miglior differenza canestri. Nel caso al termine delle gare di andata e ritorno ci fosse sia parità di vittorie che di differenza canestri, nella gara di ritorno si giocherà un (o più) tempo supplementare.
©RIPRODUZIONE RISERVATA