Itas, settebello sotto l’albero 

Trento. Cade in 3 set anche Piacenza. L’Itas Trentino festeggia il Natale con la settima vittoria consecutiva, la terza senza subire neanche un set e il quinto posto momentaneo in classifica in...


Paolo Trentini


Trento. Cade in 3 set anche Piacenza. L’Itas Trentino festeggia il Natale con la settima vittoria consecutiva, la terza senza subire neanche un set e il quinto posto momentaneo in classifica in attesa dei posticipi odierni. Come contro Modena e più che contro Civitanova, ieri Trento ha sfoderato una grandissima pallavolo, disponendo a piacimento dei propri avversari, lasciati sempre indietro, sempre incapaci di riuscire a trovare le soluzioni giuste per abbozzare un tentativo di rimonta. Superlativo Giannelli, sempre in controllo della situazione e che si è regalato e ha regalato qualche tocco di classe pura. Pane per i denti dei suoi attaccanti che hanno preso a pallonate dal primo all’ultimo punto la difesa emiliana. A partire dai centrali, sempre affidabili, ai quali il regista bolzanino ha destinato i palloni break più pesanti, per concludere con il trio di palla alta guidato dal solito regolarissimo Abdel-Aziz (20 punti a referto e una volta di più mvp del match) e con un Lucarelli sempre più incisivo. Ha faticato qualcosa in più, ma solo in prima linea, Michieletto, autore di una prova più che buona e protagonista del break decisivo del terzo set.

Ne è uscito un confronto davvero impari con Trento che ha viaggiato a una velocità doppia rispetto a Piacenza. Il punteggio non è mai stato in discussione, con Piacenza che è andata in vantaggio nei primi punti del primo set (2-3) e poi ha sempre e solo rincorso senza mai impensierire i padroni di casa. Giannelli e compagni sono stati perfetti in tutti i fondamentali e, sin dal primo set, hanno mandato in confusione il muro avversario, quasi mai in grado di fermare gli attaccanti in completo bianco, se non per qualche estemporanea fiammata di Polo e qualche salvataggio di Scanferla. Per il resto, in attacco si registra la giornata nera di Finger e la determinazione di Russell. Troppo poco per pensare di fermare i trentini così in forma, saliti a quota 21 punti in graduatoria e che domenica, dopo la meritatissima pausa natalizia, andranno a caccia di altri punti pesanti al PalaPanini di Modena.

Con Kooy ancora a bordo campo, in avvio Piacenza prova a stuzzicare Trento che risponde alla grande. Salgono subito in cattedra Giannelli e Lucarelli e il tabellone dice 11-7. Ci sono solo i trentini in campo che attaccano col 79% e che, con Lisinac e Abdel-Aziz, affondano il colpo per mettere in cassaforte il primo set.

Non cambia la musica nel secondo, Giannelli dirige ottimamente i suoi, ma forza qualche pallone in più al servizio e Piacenza rimane in partita, anche se sempre indietro nel punteggio. Nel finale qualche imprecisione dei padroni di casa riporta sotto gli emiliani (23-21) ma Abdel-Aziz rimette tutto a posto e, con il suo servizio, nel terzo parziale prima ferisce gravemente l’avversario (14-9) e poi lascia a Michieletto il colpo di grazia. Il baby martello dai 9 metri firma il parziale di 4-0 con due ace ai danni di Antonov che mandano nel pallone una volta di più la difesa di Piacenza, valgono il 18-10 e consegnano con largo anticipo i tre punti a Trento che festeggia il Natale con il settimo successo di fila.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano