Itas, prossimo obiettivo riavere il miglior Giannelli 

Volley SuperLega. Dopo la vittoria con Modena e un giorno di riposo, la squadra gialloblù prepara da oggi la partitissima di lunedì con la Lube Civitanova. Lorenzetti si gode Lucarelli



Trento. Il primo passo, il primo ostacolo verso le zone nobili della classifica è stato superato. Ora ce n’è un altro in vista, ben più arduo. Tra pochi giorni c’è la sfida contro Civitanova, che martedì ha sconfitto la capolista Perugia nel derby di Champions League e che vorrà continuare la rincorsa al primo posto. Il tempo per arrivare pronti c’è tutto, perché da oggi a domenica i giocatori dell’Itas Trentino si alleneranno tutti i giorni. La priorità è recuperare le energie e il miglior Giannelli. Il regista bolzanino, al rientro dopo l’isolamento, ha perso un po’ dello smalto iniziale con conseguenti battute meno potenti del solito e, cosa più preoccupante, servizi ai compagni spesso meno precisi. Fortuna che Lucarelli, Lisinac e Podrascanin stanno andando a mille e Abdel-Aziz risolve spesso molti problemi al palleggiatore con punti molto pesanti e break dai nove metri. Tutte cose, queste, che si sono evidenziate a Verona e riproposte anche nell’incontro della Blm Group Arena con Modena di Mercoledì scorso.

Le parole di Lorenzetti

«Andiamo ancora un po’ strappi, come si può notare - ha sentenziato coach Lorenzetti a fine incontro - senza nulla togliere alla pressione che ci ha messo Modena soprattutto al centro e in battuta. In questa partita abbiamo ricominciato a perdonare fin troppo l’avversario sulle palle break, comunque sono contento per il risultato e per come abbiamo lavorato al servizio e al centro della rete. Aggiungo che non era facile recuperare le energie, dopo la battaglia di Verona, in così poco tempo, per cui va un plauso a questi ragazzi. Adesso speriamo di poter cominciare a stare insieme e a lavorare come dovremmo e provare a migliorarci. In quanto a Lucarelli, nessuno o quasi ha fatto il botto appena arrivato in Italia, siamo contenti della sua crescita, ma se ha cominciato con qualche difficoltà è perché era rimasto fermo a lungo e non aveva potuto lavorare con la Nazionale, poi ci si è messo anche il lutto famigliare e l’inevitabile periodo di adattamento al nostro campionato – ha concluso l’allenatore marchigiano dell’Itas Trentino – adesso sta prendendo fiducia, ma non deve fermarsi come non dobbiamo fermarci noi».

Da oggi al lavoro

Ieri i suoi giocatori hanno goduto di un’intera giornata di riposo e riprendono oggi con una doppia seduta di allenamento la preparazione alla prossima partita, in programma lunedì sempre in via Fersina contro Civitanova (ore 15, diretta Rai Sport) e valevole per il 14esimo turno. Il match con i marchigiani sarà il primo di tre turni casalinghi nel giro di sette giorni: successivamente Giannelli e compagni scenderanno in campo anche giovedì contro Milano (ore 19) e domenica 20 con Piacenza (ore 19.30). Ultima fatica dell’anno domenica 27 a Modena. PA.T.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano