Itas, porta ancora aperta in Champions Ora Modena
Trento. Addio primo posto, ora caccia alla qualificazione in Repubblica Ceca. La sconfitta di giovedì contro Civitanova ha chiuso con un turno d’anticipo la corsa al primo posto della Pool A di...
Trento. Addio primo posto, ora caccia alla qualificazione in Repubblica Ceca. La sconfitta di giovedì contro Civitanova ha chiuso con un turno d’anticipo la corsa al primo posto della Pool A di Champions League e garantito la leadership finale del girone ai marchigiani. Per accedere al tabellone finale la Trentino Itas dovrà cercare gloria nell’ultima giornata, in programma mercoledì a Ceske Budejovicr. La buona notizia è che Trento, in caso di vittoria a prescindere dal punteggio, rientrerebbe tra le migliori tre seconde, ottenendo così il passaggio del turno. La squadra di Angelo Lorenzetti vanta tre vittorie e 8 punti e, dando un’occhiata agli altri gironi, nella lotta tra seconde vanta un ruolino di marcia peggiore del Kemerovo, uguale a quello del Roeselare e migliore di Varsavia, Tours e Maaseik. Per restare davanti ad almeno due delle altre quattro squadre basterà anche un successo al tie break in Repubblica Ceca. In caso di parità di numero di vittorie e di punti, il terzo discriminante è il quoziente set, che sarebbe in ogni caso favorevole rispetto al Maaseik.
Bisognerà, però, ritrovare energie dopo la gara contro Modena di domani ed eliminare le scorie della sconfitta contro Civitanova: «Purtroppo siamo calati a livello mentale – ha spiegato Uros Kovacevic - dopo aver perso il secondo set tiratissimo, che credevamo ormai di aver vinto. Abbiamo lottato e giocato benissimo fino alla fine del parziale, poi il terzo e il quarto set sono una conseguenza psicologica del 29-31. Dobbiamo imparare da questa sconfitta perché ci aspettano tante altre battaglie contro di loro: se giochiamo con la stessa intensità per tutta la partita ce la possiamo fare». PA.T.