In bici con Cassani e Letizia sotto rete con la Cacciatori
TRENTO. Fra poche ore Trento brulicherà di eventi, lo sport potrà essere respirato non solo attraverso le parole dei grandi campioni ma anche in prima persona grazie ai camp, alle mostre e alla...
TRENTO. Fra poche ore Trento brulicherà di eventi, lo sport potrà essere respirato non solo attraverso le parole dei grandi campioni ma anche in prima persona grazie ai camp, alle mostre e alla tanta animazione presente tra le vie e nelle piazze della città.
Il via ufficioso al Festival dello Sport avverrà nel pomeriggio di oggi (ore 16) quando, nello scenografico Palazzo delle Albere s’inaugurerà la mostra di Aldo Drudi dedicata alle livree da corsa. Un tuffo all’interno del motomondiale rievocando le vittorie di Valentino Rossi e dei più grandi campioni della moto, con la mente però sempre rivolta al ricordo dell’indimenticato Marco Simoncelli.
A partire dalla giornata di domani la città del Concilio si colorerà con l’energia dei camp di ciclismo: tre giorni no stop di appuntamenti in compagnia dei grandi campioni che hanno fatto la storia di questo sport. A partire dalle ore 14.30 il commissario tecnico della nazionale italiana Davide Cassani darà il via all’evento dirigendo un allenamento di 17,6 chilometri in un contesto paesaggistico mozzafiato. Le uscite ciclistiche toccheranno il punto più alto domenica alle ore 15, quando sulle strade della città sfrecceranno Maurizio Fondiriest e Letizia Paternoster: il passato e il presente della biciletta di casa nostra. Il campione del mondo 1988 e la giovane campionessa del ciclismo dirigeranno un workshop a numero chiuso con iscrizione obbligatoria, il quale sarà un’occasione imperdibile per qualunque appassionato delle due ruote.
Sempre nella giornata di domani inizieranno anche gli allenamenti di scherma e basket con i campioni delle relative discipline. In piazza Fiera il cestista campione europeo e argento olimpico Giacomo Galanda, i campioni dell’Aquila Basket e il mitico coach Dan Peterson si alterneranno per insegnare i trucchi della palla a spicchi a coloro che vorranno cimentarsi (iscrizione obbligatoria).
Sabato invece sarà la volta dell’atletica leggera grazie alla performance di Stefano Baldini. Il campione olimpico di Atene 2004 affiancherà gli appassionati lungo un percorso di 6,2 km con partenza e arrivo in Piazza Duomo.
Un altro grande evento che caratterizzerà il sabato di Piazza Dante (ore 14.30) sarà il lancio della stagione invernale per tutte le nazionali Fisi al gran completo.
Grande spazio sarà dedicato poi al volley, anch’esso protagonista con tre giorni no stop di "fatiche" in compagnia degli atleti più blasonati a livello nazionale. Si partirà dagli insegnamenti dei ragazzi della Trentino Volley (venerdì ore 14.30) per passare al giorno seguente alle lezioni di Francesca Piccinini e Maurizia Cacciatori fino a chiudere nella giornata di domenica con l’esibizione di sitting volley con gli atleti Fipav e Cip. (s.p.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.