Il Trofeo 4 Valli scatta da Bellamonte 

Sci alpinismo, domani il Memorial Giacomuzzi dell’As Cauriol, oggi ultimo giorno per iscriversi all’intero circuito



TRENTO. Ultimo giorno per iscriversi su www.dolomitiming.it/4valli con un’ unica iscrizione a tutti i 4 appuntamenti del Trofeo Ski Alp 4 Valli, con la possibilità di scegliere la tariffa di 110 euro con gadget o di 80 euro senza gadget, le iscrizioni scadono oggi a mezzanotte! Ecco i 4 eventi: l’11 gennaio alle ore 20 a Castelir di Bellamonte il 18° Memorial Fausto Giacomuzzi (due salite e una discesa con partenza in linea); il 18 gennaio alle ore 19.30, a Falcade, il 24esimo Molino Caverson (solo salita con partenza a coppie); il 1° febbraio alle ore 20.00, a Moena – Alpe di Lusia la sesta Moena Ski-Alp (solo salita con partenza in linea); l’8 febbraio alle ore 19.30, a San Martino di Castrozza il 22é Memorial Maurizio Zagonel (solo salita con partenza a coppie).

Ricordiamo che il Trofeo Ski Alp 4 Valli non è solo competizione ma anche ritrovo per tutti gli appassionati di sci alpinismo, facendo una bella risalita in notturna in compagnia. Si può quindi scegliere di partecipare alla gara come agonisti – per i quali è obbligatorio il certificato medico sportivo – o al raduno come escursionisti per i quali non serve il certificato medico e non viene rilevato il tempo. Tutti gli appuntamenti si svolgono parzialmente o interamente sulle piste da sci grazie alla disponibilità e preziosa collaborazione degli impianti a fune rispettivamente di Bellamonte, Falcade, Alpe di Lusia e San Martino, il circuito 4 Valli in quest’inverno finora avaro di neve è quindi ancora di più un’occasione da non perdere per tutti gli amanti delle pelli di foca.

In tutte le 4 prove, oltre alla premiazione, sono previsti dei premi ad estrazione per tutti i partecipanti, sia agonisti che escursionisti. Inoltre è da evidenziare che anche la categoria degli escursionisti concorre alla classifica finale del circuito in quanto vengono premiate le prime 10 società per punti anzichè tempi, come invece per la classifica individuale, e ogni escursionista che ha partecipato a tutti quattro appuntamenti porta un punto per prova.

Il primo appuntamento è in programma a Castelir di Bellamonte (Predazzo) domani, con il Memorial Fausto Giacomuzzi a cura della As Cauriol. C’è la possibilità di iscriversi al singolo evento al costo di 20 euro sempre sullo stesso sito www.dolomitiming.it/4valli.

L’ufficio gara, allestito a Castelir in una saletta sopra gli uffici degli impianti, stabile che si trova vicino al parcheggio, sarà aperto domani a partire dalle ore 18 per il ritiro del pettorale, il pagamento della quota nelle sue varie formule con ritiro del gadget richiesto al momento dell’iscrizione, verifica del certificato medico sportivo per chi non ha provveduto ad inviarlo al momento dell’iscrizione e sottoscrizione della liberatoria.

La partenza è prevista in linea alle ore 20 per gli agonisti e dopo 10 minuti per gli escursionisti. Obbligo di casco e luce frontale per tutti. Sarà organizzato un servizio di trasporto a monte degli zaini. Il percorso si svolge sulle nevi delle piste della Ski Area Bellamonte per un totale di dislivello di 660 metri e una lunghezza totale di 6 km con due salite e una discesa. Nello specifico si parte da Castelir a quota 1550 metri con una prima salita lungo la pista Castelir e Ciaffuli fino alla stazione intermedia a 1800 metri di altitudine, cambio d’assetto e discesa per tornare alla zona di partenza con nuovo cambio d’assetto e risalita lungo il percorso della pista slitte fino alla stazione a monte della nuova cabinovia, dove c’è l’arrivo a quota 2000 metri ed anche il nuovo Chalet 44, dove ci saranno cena e premiazioni. A fine serata è obbligatorio per tutti il rientro con la cabinovia.

Un occhio di riguardo anche per gli accompagnatori e per chi ha piacere di salire a seguire la gara con la cabinovia gratuita e un prezzo convenzionato per la cena allo Chalet 44 ad euro 10. Gli organizzatori rivolgono un ringraziamento speciale alla società impianti Sit Bellamonte Ski Area per la collaborazione e la disponibilità delle piste e dei servizi. Per maggiori informazioni sul Memorial Fausto Giacomuzzi ci si può rivolgere all’As Cauriol, telenfondo ai numeri telefonici 0462 571778 e 347 1827870.













Scuola & Ricerca

In primo piano