Il Trento si rinforza: arriva il “tedesco” Beccaria

Calcio. In Promozione il Pinzolo pesca l’ex “Mezzo” Baido. A Borgo si dimette Floriani e parte Gubert


di Daniele Loss


TRENTO. Per un Baido che arriva c'è un Floriani che saluta, alla faccia di chi aveva parlato di un mercato “in sordina” in Promozione. E, tanto per restare in tema di trasferimenti, in Eccellenza il Trento rinforza il reparto avanzato con l'arrivo del 26enne Alessandro Beccaria, figlio di Mauro, che nella passata stagione (con pochissima fortuna) ricoprì per qualche mese il ruolo di direttore sportivo della società di via Sanseverino.

In Promozione, dunque, dopo Davide Panizza, approdato in settimana all'Anaune Val di Non, un altro “top player” sbarca nel campionato di Promozione trentino. Si tratta di Raffaele Baido, attaccante veneto classe 1985 che da qualche stagione ha chiuso con il calcio professionistico e ha scelto il Trentino, più precisamente Dimaro, come luogo di residenza. Al cuor non si comanda e, allora, il 28enne patavino ha deciso di trovare una sistemazione vicino a casa: nel girone di ritorno Baido giocherà con il Pinzolo Campiglio che, perso Pontalti, ha deciso di regalare al tecnico Luca Codognato un altro giocatore che non ha nulla a che veder con la categoria. In carriera l'estroso giocatore veneto ha vestito le maglie di Siena (Primavera), Mezzocorona (5 stagioni: 147 presenze e 35 reti tra serie D e C2), Montichiari, Rodengo Saiano, Bassano ed Este. Dopo metà stagione “sabbatica” trascorsa all'estero, Baido ha deciso di tornare a calcare i campi di calcio e lo farà con la maglia del Pinzolo.

A Borgo, invece, l'addio di Ennio Floriani è stato un fulmine a ciel sereno: improrogabili impegni lavorativi nei prossimi due mesi hanno indotto il tecnico lagarino a rassegnare le dimissioni nelle mani del direttivo. «Sino a marzo – spiega Floriani – non avrei potuto allenare la squadra durante la settimana e, dunque, ho preferito farmi da parte. Nella passata stagione abbiamo raggiunto la salvezza con sei turni d'anticipo e in questa le cose stavano andando secondo programmi in campionato e in Coppa Italia abbiamo raggiunto la finale provinciale: il bilancio è più che positivo».

Da Borgo se ne va anche il difensore Giuseppe Gubert.

Novità in entrata a Trento: Alessandro Beccaria è già a disposizione di Orsini. In carriera ha giocato con Reggiana, Casteisangiorgio, Meletolese, Amatori Nogara, Vibonese e Sambonifacese prima di emigrare all'estero. Un'esperienza in Indonesia (in serie B con il Bali Devata) e due in Germania in quarta serie con Sporfreunde Lotte e Sv Wihelmshaven.













Scuola & Ricerca

In primo piano