Il Trentino rimonta in sella al Ciclamino
A Pietramurata il 16 aprile la tappa del Mondiale, una settimana dopo a Storo prima appuntamento con il regionale
TRENTO. Dopo la consueta pausa invernale la stagione del fuoristrada trentino è ormai alle porte ed anche quest’anno sembra non voler mancare di stupire ulteriormente i suoi numerosi appassionati. Ad aprire le danze di una stagione rombante ci penserà la quarta edizione del Gran Premio del Trentino, prima tappa europea del campionato mondiale motocross. La manifestazione che ogni anno fa riversare in regione migliaia di sostenitori provenienti da ogni parte del mondo, avrà luogo domenica 16 aprile al circuito internazionale del Ciclamino sotto la sapiente direzione dello staff Youthstream, di Bprom e del Moto Club Arco.
Ma questo non sarà il solo evento di fama internazionale che si svolgerà nella nostra regione in questa stagione. Dopo le prove tecniche dello scorso anno in cui il Metzeler Offroad Park ha visto ospitare una prova dell’Europeo di trial, quest’anno il Moto Club del Garda Ezio de Tisi sembra voler fare le cose in grande lanciandosi nell’organizzazione di una tappa del campionato mondiale di Trial, prevista nel weekend del 16 e 17 settembre. Dulcis in fundo, sempre in quel di Pietramurata, dopo il successo crescente delle passate edizioni, a ottobre tornerà per il terzo anno consecutivo la The Wall Extreme Race, gara di enduro estremo con piloti di fama mondiale di specialità, nella quale si è potuto assistere anche a buoni risultati raccolti da alcuni partecipanti trentini.
Oltre a questi eventi eccezionali, cuore pulsante del motocross trentino sarà anche quest’anno il campionato regionale. Si preannuncia una stagione appassionante, considerando i numerosi titoli da difendere e qualche passaggio di categoria per qualche pilota. A dare un po’ di pepe al tutto ci penserà la nuova modalità di punteggio scelta quest’anno dal Comitato Fmi Trento, che porterà i piloti a sfidarsi fino all’ultima gara per decretare i migliori della stagione. Felix Vaja, Luca Borz, Nicola Bertuzzi e Christopher Busca sono solo alcuni dei nomi che ci fanno pensare ad emozionanti duelli nella categoria MX2. Nella MX1 invece vedremo se qualche talento emergente riuscirà a detronizzare i campioni 2016 Massimiliano Rizzardi, Michael Ghezzi e Mario Franzoi. Nelle cilindrate minori della 125, 85 e 65cc infine è certo che talenti del calibro di Marco Caccagni, Kevin Mair, Luca Pederzolli, Filippo Bassetti e Simone Manfredi non lasceranno nulla al caso, mettendo in mostra tutta la loro velocità. Il campionato regionale prenderà il via domenica 23 aprile sul tracciato “Fontana Bianca” di Storo. A seguire il 14 maggio sarà la volta di Canezza, il 21 maggio ed il 4 giugno di Pietramurata, il 18 giugno di Tenno ed il 2 luglio del tracciato di Roncone. Prima della pausa estiva seguirà ancora una prova prevista per il 30 luglio il cui tracciato è ancora da definire. Il campionato riprenderà poi il 3 settembre presso il crossodromo “Ai Laghi” di Tenno per poi chiudere i battenti a Pietramurata dove verranno incoronati i vincitori della stagione 2017.
©RIPRODUZIONE RISERVATA