Automobilismo

Il Rally di San Martino scatta in paese

Venerdì alle 20.10 la prova spettacolo lungo le strade del centro. Sabato le prove speciali Manghen, Val Malene e Gobbera



SAN MARTINO DI CASTROZZA. Comincia venerdì sera il Rally San Martino 2017 con la novità assoluta della prova spettacolo “San Martino” in paese, proprio tra le vie del centro. Un saliscendi da brividi scattando alle 20:10 dal piazzale di fronte al palazzo Sass Maor. Le macchine (prime al via quelle dell’8° Historique) dovranno percorrere due giri raccordati da una “curva del tabaccaio” (come a Montecarlo!). Mini tracciato che comprende curve a gomito, inversioni, un allungo velocissimo in salita, tuffo in discesa, chicane di rallentamento, strettoie, asfalto sconnesso. In totale sono 2,97 km che non potranno marcare i distacchi, però niente di facile e massima attenzione a salvaguardare i mezzi.

Un vero assaggio di Rally e sabato un doppio giro su “Manghen (22,01), Val Malene” (26,46) e “Gobbera” (9,03) prima di rientrare a San Martino alle 18:45 per la cerimonia di premiazione.

CHIUSURA STRADE. Venerdì dalle 17 saranno chiusi gli accessi al centro di San Martino, rimanendo possibile il transito esterno per chi arriva da Fiera di Primiero e dal passo Rolle. Gli ampi parcheggi degli impianti di risalita Tognola e Colverde serviranno ad accogliere le auto del pubblico per il crono spettacolo, con servizio navetta gratuito. La riapertura delle strade avverrà al termine della prova.

TRA BIG E CONTRO BIG. Il prestigio del Rally è tale che nessuno dei big del campionato italiano Wrc ha disertato l’appuntamento. Al via il neo campione Stefano Albertini e Marco Signor a caccia del quarto sigillo consecutivo a San Martino, entrambi su Ford Fiesta Wrc come Giuseppe Testa, Paolo Porro e Manuel Sossella nel ruolo di outsider di lusso, mentre Lorenzo Della Casa, Alberto Roveta e il locale Pierleonardo Bancher proveranno a recitare da protagonisti. Corrado Fontana alla guida della sua Hyundai i20 Wrc intende confermare il secondo posto nella graduatoria tricolore. Duello in chiave Citroen Ds3 Wrc tra l’ambizioso Simone Miele e il redivivo Eddie Sciessere che vinse qui nel 2012 e 2013 quando si correva per il Trofeo Asfalto. Al via anche il padrone di casa Daniel Taufer, navigatore del bresciano Gianluca Sarasera su Peugeot 208 del Team Vieffecorse, in lotta per il titolo R2B.

FASCINO HISTORIQUE. Ventuno in lizza per l’ottava edizione del Rally vintage. Favori del pronostico sulle spalle di Giorgio Costenaro con la Lancia Stratos, ma le Porsche 911 del tedesco Michael Stoschek (vittorie 2011 e 2012) e di Lorenzo Delladio (2016) saranno spine nel fianco fino all’ultimo metro.













Scuola & Ricerca

In primo piano