Il Pressano fa la festa alla Coppa ma poi deve farla al Bologna 

Pallamano. Al Palavis oggi celebrazione e poi sfida di Playoff Nel girone Playout il Mezzocorona cercherà gloria a Merano


di Daniele Peretti


LAVIS. Il Pressano per realizzare il sogno tricolore, il Mezzocorona per conquistare una salvezza che non sembra la più facile delle imprese. La squadra di Dumnic sarà in campo, sul parquet di casa, questa sera alle ore 20.45 (diretta televisiva esclusiva su Sportitalia) per giocare la prima partita dei Playoff, contro Bologna. Si ripropone così la stessa sfida che ha aperto le porte verso la finale di Coppa Italia, solo una settimana fa. E proprio la Coppa, che rappresenta il primo trofeo conquistato dal Pressano in quarantadue anni di storia nella pallamano italiana, sarà la protagonista della festa che, a partire dalle 20.30 e fino al fischio d’inizio, coinvolgerà pubblico, tifosi e giocatori. Tanto che ci si aspetta un Palavis all’insegna del tutto esaurito per celebrare, con il giusto bagno di folla, la storica impresa di Di Maggio e compagni. A questo punto però, dopo la festa, non è poi concessa nessuna distrazione, perché l’obiettivo della finale tricolore a questo punto è praticamente d’obbligo. A contendersi lo scudetto 2018 saranno sei squadre: il Bolzano Loacker campione d’Italia in carica, Pressano, Bologna, Cingoli, Conversano e Fasano, che daranno vita a una serie di partite di andata e ritorno che si concluderanno il 28 aprile.

La sfida di una settimana fa fu alquanto particolare: Bologna restò in vantaggio per 50 minuti, ai quali seguì la rimonta del Pressano che portò al pareggio e quindi ecco la vittoria ai rigori. Quello in arrivo in Trentino sarà un Bologna motivato dalla volontà di riscatto, dall’altra parte però la squadra di Dumnic vorrà dare spettacolo di fronte al proprio pubblico e sfruttare al massimo il fattore campo. Di certo non potrà che essere che una festa per tutta la pallamano regionale.

Tutt’altro clima nel derby tra Merano e Mezzorona, valevole per il primo turno dei Playout (squadre in campo alle 19) . A giocarsi la salvezza saranno 6 squadre che si affronteranno in una partita di sola andata. Il Mezzocorona parte al penultimo posto con 2 punti e per confermarsi in serie A1 dovrà progredire di almeno una posizione. Per i rotaliani il buon ricordo del pareggio per 23 a 23 che è stato fondamentale per migliorare la classifica. Sarebbe un’impresa da ripetere, anche se ovviamente il Merano vorrà chiudere la pratica salvezza il prima possibile. In campo due formazioni al completo che non potranno concedere nulla, ma puntare entrambe ad una vittoria. Per il team rotaliano non sarà un’impresa facile: ma la salvezza è raggiungibile solo facendo punti su tutti i campi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano