Il nostro Mongillo si mette in luce in Coppa in Cina
Trento. C’era anche il trentino Francesco Mongillo tra i sette atleti italiani che hanno preso parte all’ultima tappa di Coppa del Mondo di Bmx Free Style Park, andata in scena nella lontana...
Trento. C’era anche il trentino Francesco Mongillo tra i sette atleti italiani che hanno preso parte all’ultima tappa di Coppa del Mondo di Bmx Free Style Park, andata in scena nella lontana metropoli di Chengdu, in Cina. Il roveretano del Team Lapierre Trentino Alé, entrato dal primo gruppo, ha centrato il miglior piazzamento tra gli azzurri più giovani. L’alfiere del team di Paolo Garniga ha chiuso 37esimo in classifica (sui 68 partecipanti) con 41,2 punti, secondo degli italiani. «Sono contento per aver chiuso bene le due run, dopo non aver girato male a Budapest e all’Europeo di Cadenazzo – ha spiegato Mongillo, atleta classe 1997 - Il lavoro fatto negli ultimi mesi mi ha finalmente premiato. Mi è mancata un po’ di programmazione della run, negli ultimi 10 secondi di gara mi manca ancora qualcosa».
Il migliore degli azzurri è stato Alessandro Barbero, che a causa di un banale errore nella seconda run è rimasto escluso dalla semifinale (aperta ai primi 24 atleti) per 0,3 punti, alla fine 25esimo con 56,4 punti. Guardando ai piazzamenti degli altri portacolori dell’Italia in gara, Elia Benetton si è piazzato 40esimo (39,4 punti), Vittorio Galli 50esimo (34,6 punti), Emanuel Bettassa 57esimo (27,2 punti), Gabriele Pala 66esimo (18,2 punti), mentre l’unica atleta al femminile schierata dal team azzurro, Sara Canovi, si è classificata 26esima con 32,7 punti. L.F.