Ciclismo

Il grande ciclocross approda a Cles 

Domenica la prima tappa del Master Cross Selle SMP, unico circuito internazionale d’Italia, con i “big” della disciplina


di Fabrizio Brida


CLES. Cles. Sono attesi più di 500 ciclisti domenica a Cles per il 3° Trofeo Val di Non, prima prova del Master Cross Selle SMP, l’unico circuito italiano di ciclocross interamente internazionale. La gara si svolgerà su un percorso tecnico di 2900 metri e la partenza dei primi atleti Master è prevista alle 8.50. Seguiranno gli altri biker fino al momento clou quando, nel primo pomeriggio, scenderanno in pista le categorie internazionali: le donne correranno alle 14 e gli Open maschili alle 15.

Prenderanno parte al trofeo noneso i migliori interpreti della disciplina, che si sfideranno per la prima maglia di leader del Master Cross SMP. La manifestazione, tra l’altro, assegnerà anche i titoli trentini FCI in tutte le categorie.

«Il percorso sarà altamente spettacolare – ricorda Paolo Leonardi, team manager del Trentino Cross –. Abbiamo confermato l’ostacolo del ponte, il più alto di tutto il circuito Master e Triveneto, e inserito un tratto di 300 metri nella parte a sud del percorso. Abbiamo anche studiato alcuni passaggi per agevolare l’accesso del pubblico nei settori più emozionanti del tracciato».

L’evento godrà inoltre di un ampio spazio mediatico, grazie anche alla trasmissione “Scratch” che mercoledì prossimo alle 20 manderà in onda sul canale nazionale Canale Italia 84 un accurato report della manifestazione.

Giorgio Leonardi, presidente del Trentino Cross, si dice orgoglioso di poter ospitare una gara di questo calibro in Val di Non: «Il ciclocross, oltre a essere il padre del fuoristrada, è una disciplina che permette a tutte le categorie di gareggiare nella stessa giornata sullo stesso percorso di gara. Si possono trovare facilmente sulla linea di partenza un papà e una mamma e, qualche minuto dopo, i figli». La competizione sarà inserita in un clima di festa. “Ci sarà un’atmosfera familiare – prosegue il presidente – e noi del Trentino Cross, grazie anche al supporto di Trentino Marketing, abbiamo deciso di portare la manifestazione a Cles per festeggiare insieme ai nostri valligiani la fine della raccolta delle mele». Anche quest’anno, infatti, questa manifestazione di caratura internazionale sarà inserita all’interno della “Festa di Fine Coidura” con zona expo, vendita di prodotti locali e ristorazione potenziata grazie alla collaborazione della Pro Loco di Cles e del mensile “Il Melo”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano