tennis

Il Futures dell’Ata alza il montepremi

La “borsa” sale a 25mila dollari e la manifestazione ospiterà alcuni tra i primi 200 giocatori della classifica mondiale Atp



TRENTO. Il Futures Italy torneo internazionale di tennis organizzato dall'Ata Battisti dal 24 febbraio al 5 marzo, taglia il traguardo della tredicesima edizione e lo fa con un salto di qualità che ne accresce il prestigio in termini assoluti. Sale infatti a 25mila dollari il montepremi del torneo internazionale di valenza mondiale, che tra l'altro sarà il primo della stagione 2017, che orà potrà contare sulle presenze dei primi duecento giocatori della classifica mondiale ATP.

Soddisfazione anche perché solo sei circoli italiani hanno organizzato manifestazioni di questo livello ed il Trentino è l'unico. Il Futures Italy dell'Ata Battisti andrà ad aprire la stagione agonistica con due gare di singolare maschile e una di doppio maschile: «Di fatto si tratta di una promozione – ci dice il Presidente dell'Ata Battisti Renzo Monegaglia – che ci siamo conquistati con anni di organizzazione tutta su basi volontarie, la qualità dei campi, ma anche per via di quella cornice ideale che è il Trentino, per attirare e conquistare chi viene da fuori. È quindi un'occasione per il Trentino e per la cittá di Trento, che ospitando un appuntamento del circuito mondiale e quindi con giocatori provenienti da tutta Europa e difficilmente presenti altrimenti sui nostri campi, può continuare con un tipo di presenza sportiva necessaria per coprire la carenza assoluta di questi Tornei di spessore tecnico nella nostra Provincia».

Dal 24 febbraio al 5 marzo, non ci saranno concomitanze in Italia e solominime in Europa e nel resto del mondo e per questo è lecito attendersi l'arrivo di giocatori protagonisti del circuito mondiale. Anche quest'anno ci sarà la possibilità di seguire di seguire in diretta, con il sistema del Live scoring survey collegato al sito dell'Ata Battisti, il punteggio di ogni partita del torneo diffuso in tempo reale, giocata dai 96 tennisti ( numero massimo dei partecipanti) con 30 coach al seguito. In queste tredici edizione la media spettatori oscilla tra i 350 e 400 spettatori al giorno che potranno aumentare con l'arrivo di tennisti di ancora maggiore richiamo. In attesa della definizione delle presenze extraeuropee, sono certe quelle diCroazia, Spagna, Francia, Austria, Germania, Repubblica Ceca, Svizzera, Slovenia. "L'organizzazione societaria è al lavoro sarà, ancora una volta, sottoposta ad un notevole impegno di risorse umane e finanziarie per presentarsi - conclude il Presidente Renzo Monegaglia - oltre che con l'impiantistica in perfetta efficienza, anche con un'ospitalità all' altezza delle garanzie date alla Federazione Internazionale, che ha avuto modo di constatare l'efficienza della nostra Associazione".













Scuola & Ricerca

In primo piano