Il circuito Sat si arrampica fino al Lago Santo
Domenica il classico appuntamento della Val di Cembra
TRENTO. Il circuito Sat di corsa in montagna approda in val di Cembra. Domenica 20 settembre la Sat di Cembra propone la quindicesima edizione del “Trofeo Lago Santo”, valido come quinta tappa della combinata. Ormai collaudatissimo il percorso da affrontare: si parte dalla piazza San Rocco di Cembra per poi risalire attraverso strade forestali e sentieri fino al rifugio Alpini del lago Santo, passando per Sant’Antonio, Pradole, Sach e Vegiose. In totale, una “fatica” di 9 chilometri e 700 metri di dislivello, tra rampe e tratti corribili.
Da battere, per i più forti, ci sono i record di due “big” delle corse in salita: Antonio Molinari e Francesca Iachemet. Il primato del “camoscio” di Civezzano (39 minuti e 31) resiste dal 2007, mentre la beniamina di casa Iachemet ha ritoccato il record nel 2012, portandolo a 49 minuti e 47. La partenza sarà data alle 9.30 dalla piazza del paese: ritrovo alle 8. Premiazioni alle 13.30.
Si ricorda che, come da tradizione, anche quest'anno il circuito Sat sarà abbinato a un progetto di solidarietà, a cui andrà parte del ricavato delle iscrizioni. Per l’edizione 2015 la Sat ha scelto di aiutare l’attività di padre Alessandro Valenti, che da dieci anni guida la parrocchia di Mamara e Totora nella regione di Apurimac nel profondo sud del Perù. In particolare, verrà sostenuta la costruzione del laboratorio di falegnameria per i ragazzi del posto. Ulteriori informazioni su gare, albo d’oro, regolamento, classifiche e sul progetto di solidarietà sono disponibili sul sito internet della Sat www.sat.tn.it.