Il circo bianco in Trentino parte da Andalo e Pozza
Il triplo appuntamento di Coppa Europa apripista per lo slalom di Coppa del Mondo di giovedì prossimo a Campiglio
TRENTO. Andalo, Pozza di Fassa, Madonna di Campiglio. Da giovedì 15 a giovedì 22 dicembre il Trentino ospiterà un tris di appuntamenti dedicati al grande sci alpino, con le due tappe di Coppa Europa di Andalo e Pozza che faranno da ideale prologo all'evento clou della prossima settimana, la 3Tre di Coppa del Mondo. Ad aprire il cancelletto della settimana internazionale dello sci trentino sarà Andalo, che giovedì e venerdì (per la quarta volta in quattro anni) ospiterà una due giorni del circuito continentale femminile, con ben 111 atlete al via in rappresentanza di 18 nazioni, chiamate a confrontarsi sull'impegnativo pendio della pista Olimpionica 2, prima in slalom gigante e poi in slalom speciale. Sfogliando la starting list, spiccano i nomi delle sciatrici di Coppa del Mondo Laura Pirovano e Resi Stiegler, quest’ultima affiancata dalle compagne di squadra Megan McJames e Lila Lapanja, tutte e tre fresche di partecipazione al weekend di gare del massimo circuito internazionale del Sestriere.
La Stiegler, che in carriera vanta anche un podio in Coppa del Mondo, è reduce dal buon quindicesimo posto in slalom di domenica scorsa ed è tra le attese protagoniste soprattutto per la gara tra i pali stretti di venerdì, mentre per il gigante di domani gli occhi del pubblico di casa saranno puntati sulla diciannovenne rendenese Laura Pirovano, atleta emergente che è in cerca di riscatto dopo un avvio di stagione difficile, caratterizzato anche da qualche problema fisico. Insieme a loro ci saranno tutte le big di Coppa Europa, a partire dalla leader del circuito, la norvegese Kristin Lysdhal, attualmente incalzata in classifica dall’austriaca Chiara Mair, dalla compagna di squadra Kristina Riis-Johannessen e dalla svizzera Camille Rast, anch’esse al cancelletto di partenza. Tra le nazioni rappresentate nella starting list, oltre alle già citate Italia, Stati Uniti, Norvegia e Austria, ci saranno anche Svezia, Germania, Francia, Svizzera, Polonia, Finlandia, Russia, Gran Bretagna, Slovenia e Spagna, nonché le più lontane Giappone e Argentina.
Tra le due gare femminili della Paganella, giovedì sera, si inserirà il classico slalom maschile di Coppa Europa di Pozza di Fassa, che mai come quest'anno si presenterà come ideale test in vista della 3Tre di Madonna di Campiglio. Nel ricco elenco partenti spiccano i nomi del beniamino di casa Stefano Gross, reduce dal buon quinto posto conquistato in Val d'Isere, e degli altri azzurri Giuliano Razzoli e Patrick Thaler, ricordando anche la presenza del trentino Andrea Ballerin, degli altri due fassani Federico Liberatore e Cristian Deville, del lavaronese Davide Da Villa, degli altoatesini Fabian Bacher, Simon Maurberger e Hannes Zingerle e del giovane Tommaso Sala, sorprendente 13esimo nello slalom francese di Coppa del Mondo di domenica scorsa. La prima manche scatterà alle 14, la seconda alle 17, con diretta su Raisport dalle 16.30 alle 18.
La Aloch fornirà le prime importanti indicazioni in vista della 3Tre di Campiglio, dove un successo italiano manca dal lontano 2005, quando si impose Giorgio Rocca, seguito nell’albo d'oro da Marcel Hirscher (2012), Felix Neureuther (2014) e Henrik Kristoffersen, trionfatore dodici mesi fa. Il norvegese, che in questi giorni si sta allenando sulle nevi della Paganella, è reduce dal successo conquistato a Val d’Isere e, insieme all’austriaco Marcel Hirscher, è il favorito numero uno anche per lo slalom della prossima settimana. L’Italia, dal canto suo, può confidare nella ritrovata verve di Stefano Gross, tornato a respirare aria d’alta classifica e ora in cerca dell’acuto, con Manfred Mölgg pronto a stupire ancora una volta, già sul podio a Levi all'esordio stagionale: la sua esperienza e classe, su una pendio tecnico come quello del Canalone Miramonti, potrebbero fare la differenza.
©RIPRODUZIONE RISERVATA