basket 

Il Belvedere piega la Piovese con difesa e buone percentuali

Serie C femminile, seconda vittoria per le trentine di coach Ciech



TRENTO. Dopo un paio di sconfitte con squadre di alta classifica, il Belvedere Basket Trento attendeva fra le mura amiche una diretta contendente per la salvezza in serie C, la Pallacanestro Piovese. Le ragazze scendono in campo motivate a fare bene e, infatti, l’atteggiamento pare subito quello giusto, con un parziale di 14 a 0 frutto di una difesa aggressiva, di palloni rubati e trasformati in veloci contropiede e buone percentuali al tiro. È soprattutto la difesa a fare la differenza, basti pensare che il primo canestro delle avversarie entra solo dopo 3 minuti di gioco.

L’aggressività difensiva, però, porta con sé qualche fallo di troppo e così il Belvedere raggiunge presto il bonus di quattro falli di squadra che permette alle avversarie ben quattro viaggi in lunetta. 6 su 8 ai tiri liberi per la Pallacanestro Piovese e il primo quarto si chiude sul 14-12, vanificando in gran parte lo sforzo operato nei primi minuti. Il secondo quarto fila via su un sostanziale equilibrio tra le due compagini: da un lato Rizzello e Caldonazzi per il Belvedere bucano la difesa con buone penetrazioni, dall’altro sono Masiero e Piva a portare punti alla propria squadra, con quest’ultima che segna allo scadere del secondo quarto il canestro che vale il -1 (33-32).

Al rientro dagli spogliatoi coach Ciech si riaffida al quintetto base (Caldonazzi, Pezzato, Aquilini, Costantini e Prezzi), sperando forse in un nuovo parziale favorevole, ma purtroppo arriva subito il quarto fallo di Aquilini che la costringe ad un minutaggio limitato per il resto della partita. Ed è proprio la situazione falli a dare le maggiori preoccupazioni in casa Belvedere. L’intensità difensiva ciononostante non cala, a dimostrazione di un roster omogeneo a disposizione dell’allenatrice. Il terzo quarto è ancora equilibrato, con qualche buona iniziativa di Mattei e Scarciello sul versante Belvedere, mentre per la Piovese sale in cattedra la veterana Cavalletto, che inizia a bucare a ripetizione la retina, con incursioni veloci e precise.

Sul 48-45 si apre l’ultima frazione di gioco. Di nuovo è la difesa la chiave che consente al Belvedere di mettere virtualmente in cassaforte il risultato, andando a distanziare le venete già a qualche minuto dal termine. La reazione della Piovese è tardiva e il Belvedere conquista meritatamente la seconda vittoria in campionato con il punteggio di 68 a 58. Prossimo appuntamento in trasferta in casa del Garda Basket domenica 13.

 













Scuola & Ricerca

In primo piano