Il Belvedere espugna Marano e centra i playoff
Serie C femminile, impresa delle trentine che scavalcano le vicentine in classifica
TRENTO. Il Belvedere Basket Trento gioca probabilmente la sua migliore partita della stagione, vince nettamente a Marano Vicentino che così raggiunge in classifica e, in virtù di una migliore differenza canestri negli scontri diretti, si qualifica per i playoff.
Che le ragazze del Belvedere fossero in un gran momento di forma lo si era già visto la domenica precedente, quando erano uscite dal campo di casa sconfitte di un solo punto da una delle migliori compagini del campionato, il Birollo Mestre, dopo un incontro giocato ad altissimi livelli. Ma pochi si potevano attendere la partita perfetta in un match giocato, tra l’altro, senza allenatore in panchina. La partita è rimasta in equilibrio soltanto il primo quarto, che si è concluso sul punteggio di 9 a 10 per il Belvedere Trento. Già nel secondo quarto, però, le ospiti hanno aumentato la velocità nelle azioni di gioco e hanno giocato con difese miste – zona e uomo – che le avversarie hanno fatto fatica a capire. In particolare Marano è apparsa in grave difficoltà nell’attacco alla zona dinamica delle trentine. Così, a fine secondo quarto, il Belvedere chiude avanti di 10 punti.
Il parziale del terzo quarto è di perfetta parità e così il divario accumulato nelle prime due frazioni rimane invariato. Ultima mini pausa e il Belvedere spinge sull’acceleratore, con un parziale di 21 a 14 che consente di vincere con un notevole divario sulle avversarie e di rovesciare nettamente lo svantaggio subito in casa all’andata (sconfitta di 8 punti), assicurandosi così – ad una sola partita dalla conclusione della regular season – l’accesso ai playoff.
CLASSIFICA: Junior San Marco 48, Rhodigium 42; Ongarato 38; Garda Basket 30; Thermal Basket 26; Belvedere Trento 22; Marano 22; Birollo e Martellago 20; Piovese 14; Sicam 12; Virtus Venezia 10; Fumane 8