I Veterani ricordano Dusevich e premiano Capra

Trento. Premio alla carriera a Silvano Dusevich. Premio Atleta dell’anno a Thomas Capra. I due riconoscimenti sono stati assegnati dalla sezione di Trento “Giulio Fozzer” dell’Unione Nazionale...



Trento. Premio alla carriera a Silvano Dusevich. Premio Atleta dell’anno a Thomas Capra.

I due riconoscimenti sono stati assegnati dalla sezione di Trento “Giulio Fozzer” dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport guidata dal presidente Enrico Negriolli. Si è trattato del momento più significativo dell’incontro conviviale di fine stagione.

Primo pensiero per Dusevich

«Tradizionalmente accanto a me siedono i vincitori del premio Atleta dell’anno e del Premio alla Carriera - ha osservato il presidente Negriolli – Il premio alla carriera quest’anno va a una persona che ci ha lasciati lo scorso aprile ma che noi sentiamo sempre presente. Per la prima volta il premio alla carriera è alla Memoria. Un premio che avrei voluto consegnargli da vivo ma il destino ha strappato anzitempo ai nostri affetti e alla nostra amicizia il vincitore: Silvano Dusevich».

Il riconoscimento, consegnato alla signora Paola (moglie di Silvano Dusevich) raffigura «un albero grande – ha spiegato Negriolli - rigoglioso e generoso come era Silvano. Un albero che ha dato tanti frutti e che certamente continuerà a darne in tutto il mondo sportivo che amava tanto. Non credo serva aggiungere altro: tutti siamo stati testimoni dell’impegno e della dedizione di Silvano. Un caro amico che viene a mancare non è più vicino a noi. È ovunque noi siamo».

Capra, campione italiano

Il premio Atleta dell’Anno è andato a Thomas Capra, corridore del Veloce Club Borgo. Lo scorso luglio, a Chianciano Terme, ha conquistato la maglia di campione italiano Esordienti secondo anno. Titolo italiano che ha confermato un cammino costante di crescita per il corridore del Veloce Club Borgo, accompagnato dal suo direttore sportivo, Luca Tognon, e da Stefano Casagranda, presidente della società borghigiana. Proprio Casagranda ha ricordato che, trent’anni fa in Calabria con la maglia della rappresentativa del Trentino guidata dal tecnico Pietro Mattè, aveva conquistato la maglia tricolore Allievi. Il risultato più prestigioso colto nelle categorie giovanili, corse con la maglia del Veloce Club Borgo con in ammiraglia il diesse Giuseppe Rosone.

Capra è stato tra protagonisti assoluti del 2019 dello sport del pedale. Venticinque successi hanno caratterizzato il suo personale bottino: 23 su strada a cui si sono aggiunte 2 vittorie su pista. Nel 2020 è atteso al debutto tra gli Allievi con l’obiettivo di replicare i successi del suo biennio da esordiente.

L’annata dei Veterani

Il convivio di fine anno è stata occasione anche per ricordare i momenti più significativi del 2019 della sezione di Trento dei Veterani dello Sport. Molte le iniziative concretizzate: escursioni in montagna, cicloturistiche in primavera e in autunno, gare di sci e appuntamenti culturali in particolare a Matera e in Puglia hanno contribuito a creare ulteriore legame di amicizia tra i molti soci e socie. Sul versante agonistico da ricordare la medaglia d’argento dei tennisti Over 70 ai campionati italiani.

Durante la serata sono intervenuti i fratelli Claudio e Fabio Fozzer (figli di Giulio Fozzer), il vicepresidente dei Veterani dello Sport di Trento, Vittorio Andreaus, la presidente del Comitato Trentino del Coni, Paola Mora, l’assessore allo sport del Comune di Trento, Tiziano Uez, e Luciano Vanz, delegato regionale dei Veterani dello Sport all’interno del Direttivo Nazionale dell’associazione.













Scuola & Ricerca

In primo piano