Gran Premio del Trentino, Pasqua in pista a Pietramurata
Sabato e domenica la due giorni del campionato mondiale, i migliori piloti al Ciclamino
DRO. Ed è un Ciclamino adornato di tutto punto ed in incessante fermento, quello che si è presentato ai nostri occhi già dalla giornata di venerdì, durante la quale piloti provenienti da ogni parte del mondo si sono apprestati ad ultimare le prime fasi del loro weekend mondiale nella splendida cornice delle montagne trentine. Iscrizioni e verifiche tecniche hanno portato a sfilare in pista piloti e moto dalle colorate livree delle classi MXGP, MX2, dell’Europeo 250 e le ragazze del WMX. Tutto è ormai pronto per far vivere agli appassionati del fuoristrada un weekend indimenticabile, in cui non mancheranno duelli mozzafiato e colpi di scena, come una delle manifestazioni più importanti in ambito del fuoristrada che la nostra provincia abbia mai ospitato, ormai ci ha abituato ad attendere. Ma procediamo ad illustrare nel particolare quali sono i protagonisti che finora hanno animato il campionato del mondo giunto già alla sua quinta tappa.
Nella MXGP, classe regina, l’otto volte campione del mondo Antonio Cairoli, dopo la tanto attesa vittoria della prima tappa in Qatar, sembra aver ritrovato il giusto feeling con la sua Ktm e marca stretto il campione del mondo 2016 Tim Gajser, dal quale ha un distacco di soli venti punti in campionato. In terza piazza troviamo un costante Clement Desalle che, pur non avendo raccolto molti podi, ha racimolato punti importanti, rientrando sempre nei dieci piloti più veloci. Nella tappa trentina tra gli italiani che vedremo in gara in questa classe troviamo Alessandro Lupino, Nicola Recchia, Matteo Bonini, Stefano Pezzuto, Riccardo Righi e Pierfilippo Bertuzzo.
Nella MX2 invece è lotta aperta per la testa del campionato. Lo svizzero Jeremy Seewer, portacolori del team Suzuki Rockstar, attualmente detiene la tabella rossa di leader del campionato, passata precedentemente dalle mani del lettone Paul Jonass e del belga Julien Lieber, entrambi in sella a delle Ktm. Ad inseguire il terzetto troviamo anche il francese Benoit Paturel, portacolori del team Kemea Yamaha Yamalube. Ben sette gli italiani che vedremo schierati al cancelletto in questa classe: Michele Cervellin, Samuele Bernardini e Ivo Monticelli, che nelle precedenti tappe hanno dimostrato come caparbietà e grinta certo non gli manchino; Michael Mantovani, Nicholas Lapucci, Giuseppe Tropepe, Simone Zecchina invece, alla loro prima tappa mondiale di stagione, cercheranno di fare del loro meglio per entusiasmare i numerosi tifosi del tricolore.
Per quanto riguarda il campionato mondiale femminile la neozelandese Courtney Duncan, dopo l’infortunio che l’ha vista dire addio prematuramente al titolo mondiale lo scorso anno, sembra tornata più in forma che mai ed arriva a Pietramurata in testa al campionato dopo la prima tappa disputatasi in Indonesia, che l’ha vista come diretta protagonista. Tra le inseguitrici troviamo le olandesi Nicky van Wordragen e Shana van der Vlist e anche l’italiana Kiara Fontanesi, tornata a vestire i colori della Yamaha ufficiale e pronta a mettersi in gioco fino in fondo per tentare la conquista del suo quinto titolo mondiale. Oltre aquest’ultima numerose le ragazze italiane che tenteranno di raccogliere il miglior risultato possibile. Tra queste spicca il nome di Sabrina Gorni, unica pilota portacolori della nostra regione, alla sua prima esperienza mondiale ma che ha già dato prova di grande determinazione e velocità raccogliendo risultati incoraggianti sia a livello regionale che nazionale in sella alla sua 125cc.
Sarà invece un campionato europeo 250 tutto da scoprire poiché il campione in carica Thomas Kjer Olsen ha scelto di passare al mondiale MX2, lasciando carta bianca alle giovani promesse del motocross europeo. Tra i tanti italiani iscritti vedremo Nicola Bertuzzi, pilota di Malcesine ma trentino d’adozione poiché portacolori del Moto Club Arco, tentare di strappare la miglior prestazione possibile.
PROGRAMMA SABATO
08.45 EMX250 - Prove di partenza, prove libere e cronometrate
09.30 EMX250 - Prove di partenza, prove libere e cronometrate
10.15 WMX - Prove di partenza, prove libere e cronometrate
11.45 MX2 prove libere
12.15 MXGP prove libere
12.45 On board camera
13.55 EMX250 Ultima chance di qualificazione
14.30 MX2 – Prove di partenza e prove cronometrate
15.00 MXGP – Prove di partenza e prove cronometrate
15.30 WMX – Gara 1
16.25 MX2 Manche di qualificazione
17.10 MXGP Manche di qualificazione
17.45 EMX250 – Gara 1
PROGRAMMA DOMENICA
9.45 WMX – Gara 2
10.25 MX2 Warm-up
10.45 MXGP Warm-up
11.30 EMX250 – Gara 2
13.15 MX2 – Gara 1
14.15 MXGP – Gara 1
16.10 MX2 - Gara 2
17.10 MXGP - Gara 2