Gomes: «Una vittoria  potrebbe darci fiducia» 

L’Aquila è già eliminata dall’EuroCup, ma contro il Cedevita giocherà per vincere Coach Buscaglia: «Siamo chiamati ad alzare la qualità del nostro gioco»


di Federico Fuiano


TRENTO. La Dolomiti Energia Trentino è arrivata ieri a Zagabria dove questa sera alle 20.15 affronta nella quinta giornata delle Top 16 di Eurocup il Cedevita, in una sfida tra due squadre che non hanno più nulla da chiedere alla competizione. Entrambe le formazioni sono matematicamente fuori dalla corsa ai quarti di finale e i croati sono ancora a secco di vittorie all’interno della seconda fase. I bianconeri sono nel periodo più buio della loro stagione, hanno perso sette partite consecutive e la loro ultima vittoria prima della crisi è arrivata proprio all’andata contro il Cedevita: l’Aquila spera che la partita odierna contro i croati rappresenti l’occasione giusta per riprendere il volo.

In quell’occasione fu decisivo Jorge Gutierrez, che questa sera torna in campo dopo l’assenza forzata in campionato a causa della squalifica. All’andata il messicano ha giocato l’unica partita convincente della sua stagione e questa sera deve offrire una prova di livello, visto che la sconfitta contro Venezia ha confermato che l’Aquila ha disperato bisogno di solidità e di nuove certezze. Le uniche note positive sono infatti rappresentate dai veterani Forray e Sutton, mentre iniziano ad arrivare buoni segnali anche dal giovane Franke. Il capitano, dopo un lieve periodo di calo, è reduce dalle sue migliori prestazioni in maglia bianconera, l’americano non si ferma mai e gioca per tre, mentre Franke, finalmente messo in campo da Buscaglia, ha mostrato un’intraprendenza che sembra latitare in qualche suo compagno di squadra. Uno dei giocatori più in difficoltà in questo periodo è senza dubbio Gomes e proprio il portoghese ha parlato in sede di presentazione. «Anche se siamo già eliminati abbiamo comunque voglia di vincere la partita. Nelle ultime settimane abbiamo fatto fatica, come risultati e come gioco, e una vittoria in quel di Zagabria potrebbe aiutarci a ritrovare la fiducia di cui abbiamo bisogno. Ovviamente non sarà facile, ma credo che se giochiamo uniti, specialmente nei momenti decisivi, abbiamo buone possibilità di portare a casa i due punti». La partita di questa sera può aiutare i bianconeri a riordinare le idee dal punto di vista tecnico e può fornire un’iniezione di fiducia importante in vista dei prossimi impegni: proprio di questo ha parlato coach Buscaglia alla vigilia. «All’interno di un’EuroCup di così alto livello competitivo ogni partita è importante, anche quella contro Zagabria che vede fronteggiarsi due squadre eliminate – ha commentato Buscaglia –.Vogliamo giocare una grande partita contro il Cedevita, sia perché siamo chiamati ad alzare la nostra qualità di gioco complessiva dopo le difficoltà di quest’ultimo mese, sia perché vogliamo mostrare tutto il rispetto che abbiamo per questa competizione». Il Cedevita deve ancora trovare la prima vittoria in queste Top 16 e ha voglia di riscatto, come dichiarato da coach Zdovc alla vigilia. «Abbiamo bisogno di vincere questa partita per tornare ad avere fiducia in noi stessi – ha commentato Zdovc –. Siamo reduci da un periodo negativo e dopo aver perso contro l’Olimpija e lo Zadar, abbiamo bisogno di tornare a lavorare in un certo modo. La gara contro Trento è importante per rimetterci sulla giusta strada».













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza