Podismo

Giro al Sas e Half Marathon, un weekend tutto di corsa

Sabato la gara internazionale dei big, che torna alla denominazione storica, domenica quella popolare, che punta in alto ripartendo da mille iscritti


di Luca Franchini


TRENTO. Sabato il 69esimo Giro al Sas, preceduto dal Giro al Sas Kids riservato alle giovani leve. Domenica la Trento Half Marathon che, in accoppiata con la Happy Family Run non competitiva, porterà nel capoluogo oltre 700 podisti. Due eventi in uno, che nel prossimo weekend daranno vita al Trentino Running Festival, nato dalla sinergia tra i comitati organizzatori delle due manifestazioni, presentate ieri nella sala consiliare di Palazzo Geremia a Trento.

«Questa fusione è di importanza strategica, così come lo è il ritorno della denominazione Giro al Sas – spiega il presidente del comitato organizzatore Ferruccio Demadonna – Avremo anche 900 ragazzini che animeranno il centro storico prima della gara clou del sabato, grazie alla sempre preziosa collaborazione con il Csi». «È un sogno che si realizza – aggiunge il sindaco di Trento Alessandro Andreatta – L’atletica è uno degli sport che ho praticato e per questo mi sento ancora più coinvolto e legato ad eventi come questo. Per tutti i gusti e per tutte le età». «Una sinergia importante anche per la proposta turistica» precisa la direttrice dell'Apt Trento-Monte Bondone-Valle dei Laghi Elda Verones, con il Giro al Sas che recupera la sua storica denominazione. «Fondamentale recuperare il nome originario della corsa – racconta il presidente della Cassa Rurale di Trento Giorgio Fracalossi, numero uno della realtà che si è presa a cuore, e in carico, l’operazione – Questo evento è un patrimonio della città e ringrazio chi ha rinunciato agli interessi personali per raggiungere questa fusione, guardando all'obiettivo comune».

Come tradizione comanda, il Giro al Sas presenterà anche quest’anno una sfida dagli alti contenuti tecnici. «Avremo al via i vincitori delle ultime sei edizioni (ovvero Soi ed Edris, ndr) – puntualizza Gianni Demadonna, anima del Giro al Sas – In cuor mio speravo di superare quota 1000 iscritti già al primo anno, ma siamo partiti un po’ tardi. Negli ultimi tre mesi abbiamo lavorato bene e penso che, seguendo questa strada, si possa puntare nel breve volgere di tre-quattro anni a superare il tetto dei 3000 iscritti per la sola Half Marathon. In quest’ultima gara avremo una starting list meno importante, ma l’obiettivo è quello dei numeri».

La Half Marathon, accompagnata dalla non competitiva Happy Family Run (che metterà in palio una Renault Clio a estrazione), proporrà l’ideale incontro tra sport e cultura, benedetto anche dall’assessore comunale competente Robol. «Proporremo un circuito nuovo da percorrere due volte, ideale per il pubblico e particolarmente suggestivo per i concorrenti. Transiteremo due volte all’interno del Muse, passando anche da piazza Duomo e piazza Santa Maria Maggiore. Ci sarà anche animazione, musica e penso che i trentini che decideranno di venire a seguire il nostro evento potranno passare una bella giornata all’aria aperta, lontani dal traffico».

La Half Marathon, inoltre, sarà valevole anche come campionato del mondo di corsa lunga distanze per medici e odontoiatri, ricordante che il cuore pulsante della manifestazione sarà in piazza Fiera, dove verrà allestito il villaggio denominato Trentino Wellness Expo, sede anche del pasta party conclusivo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano