Giovanissimi, il Calavino fa festa quasi allo scadere
Titolo provinciale alla squadra della Valle dei Laghi, ma la Nuova Alta Vallagarina soccombe solo nel finale, quando già si pensava ai supplementari
TRENTO. Il Calavino conquista il titolo Giovanisismi Provinciali imponendosi per uno a zero sulla Nuova Alta Vallagarina, in una partita molto equilibrata, grazie al grandissimo gol nel finale diOros. I padroni di casa – secondola designazione – si presentano alla finalissima dopo aver superato in semifinale il Civezzano, mentre gli ospiti, per poter approdare fin qui, hanno dovuto sovrastare, in un triangolare, il Comano Fiavè ed il Redival.
La gara, agli ordini del signor Durante della sezione di Trento, inizia subito forte e, dopo appena 2 minuti, la Nuova Alta Vallagarina, in tenuta nera, si fa vedere dalle parti di Baldessari con Manfredi che, raccolta la spizzata di testa di un compagno, s’invola verso la porta, salta due avversari e conclude,ma la sfera viene respinta dal portiere. Il Calavino, in divisa rosso-nera, non sta a guardare e, con Oros, ribatte dopo un paio di minuti, ma la conclusione di mancino del numero 9 da centro area viene respinta con un miracolo dall’estremo difensore.
Al 9’ ancora ospiti in avanti con l’onnipresente Oros che ispira i suoi con una sapiente apertura sulla fascia sinistra, ma Asprinio, dopo un batti e ribatti, conclude alto sopra la traversa. I padroni di casa rimettono fuori la testa prima al 16’, con Scrinzi che di testa impegna Baldessari sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla fascia sinistra, e poi al 18’, quando Filz, raccolto un gran passaggio filtrante di Pillitteri, ormai solo davanti al portiere, si fa recuperare dal pronto intervento di un difensore.
La partita cala di ritmo ele due squadre vanno al riposo senza più rendersi particolarmente pericolose. La seconda frazione di gioco riprende in maniera un po' blanda ma, all’11’, ci pensa il Calavino a riaccenderla con una girata mancina di Oros da fuori area che si vede deviare la conclusione a lato di un soffio alla destra del portiere. La risposta della Nuova Alta Vallagarina arriva 10 minuti più tardi con Dorian che, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, dal vertice sinistro dell’area, lascia partire una conclusione che si va a perdere non troppo distante dall’incrocio dei pali.
Al 24’ grande occasione per i ragazzi in completo rosso-nero:Calovi sbaglia un appoggio nel cerchio di metà campo, Asprinio recupera la palla e serve prontamente Oros in profondità che, però, manda clamorosamente alato del palo sinistro difeso da Marzari.Ma il numero 9 del Calavino non si abbatte e, appena 3’ più tardi, porta in vantaggio i suoi con una grandissima girata dai 25metri che scende sotto la traversa scavalcando il portiere avversario. Il Calavino ora è in completo controllo del match ed i padroni di casa non riescono più a rendersi pericolosi come prima nei pressi dell’area. Al 30’ ci prova Manfredi con una conclusione dalla distanza, ma Baldessari si distende sulla sua destra e disinnesca facilmenteil tiro. Finisce 1-0 per il Calavino che conquista la coppa.