Giordani, Andrei, Rocca e Libera sul podio tricolore 

Ancona. Quattro podi per i trentini. È mancato solo il titolo tricolore, nel pomeriggio in cui Larissa Iapichino ha centrato il primato italiano Under 18 nel lungo (6.40), ma il primo giorno dei...



Ancona. Quattro podi per i trentini. È mancato solo il titolo tricolore, nel pomeriggio in cui Larissa Iapichino ha centrato il primato italiano Under 18 nel lungo (6.40), ma il primo giorno dei nostri giovani atleti ai campionati italiani indoor Junior e Promesse di Ancona è stato molto positivo.

Le prime soddisfazioni arrivano dalla marcia Under 23, nella quale la lagarina Vittoria Giordani riesce a difendere la terza posizione dalla marchigiana Elisabetta Bray. Troppo lontane le prime due per provare a dare l’assalto a un piazzamento migliore. Vince la napoletana ora tesserata per il Valsugana Annalisa Russo davanti ad Annachiara Paternicò.

Passa un’oretta e nei 5000 Under 20 si ripete quanto visto due anni fa agli Europei Under 18 con il toscano Davide Finocchietti che nel finale stacca il valsuganotto Aldo Andrei in una competizione di altissimo livello che ha visto in terza posizione il vincitore delle ultime Olimpiadi giovanili Gabriele Gamba. Lo sprint finale dice male anche Daniel Rocca. Andrea Sambruna riesce ad anticiparlo e ottenere il titolo nazionale, ma il lagarino tiene dietro Cramelo Canizzaro e arriva secondo. Quarto l’altro trentino in gara, il cembrano Pietro Pellegrini.

L’ultimo podio del pomeriggio marchigiano arriva dallo sprint ed è di marca nonesa. Francesco Libera è terzo nei 60 piani con 6”94 in finale dietro a Nicholas Artuso (6”83) e Stefano Quarshie (6”94), ma autore di un ben più prestante 6”84 nella semifinale in cui è stato squalificato il tridentino Enrico Cavagna. PA.T.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano