Biathlon 

Giacomel si conferma re di Coppa Italia a Forni Avolti

Il primierotto ormai certo della convocazione per i Mondiali Juniores 



TRENTO. Tommaso Giacomel fa centro nella gara a inseguimento della tappa di Coppa Italia Fiocchi andata in scena a Forni Avoltri, si conferma leader indiscusso del circuito e ora vede sempre più vicina la qualificazione per i Mondiali Juniores.

Il biatleta del Primiero in forza alle Fiamme Gialle sta proseguendo la stagione a suon di vittorie: l’ultima della serie è arrivata domenica a Forni Avoltri. Giacomel si è imposto con autorità nella categoria giovani Under 19, andando a chiudere la propria prova in perfetta solitudine con il tempo di 29’19”. Il promettente atleta trentino, classe 2000, ha in inflitto un distacco di ben due minuti e 27 secondi al primo degli inseguitori, il portacolori del Centro Sportivo Esercito Didier Bionaz, a conferma dell’ottima prestazione offerta. Sul terzo gradino del podio è salito un altro alfiere delle Fiamme Gialle, Stefano Canavese, staccato di 2’34”, con Michele Molinari (Esercito) e Iacopo Leonesio (Cs Esercito) a completare la top 5, attardati rispettivamente di 2’50” e 2’57”. Giacomel ha fatto la differenza nello sci di fondo, ma è stato quasi impeccabile anche al poligono, con un solo errore al tiro e due penalità finali, che gli hanno consentito di confermarsi in vetta alla classifica del circuito di Coppa Italia dopo sei tappe.

Grazie all’ottimo avvio di stagione, il primierotto di Imer ha ipotecato la qualificazione per i campionati mondiali juniores che si svolgeranno in Slovacchia a fine gennaio. Sempre a Forni Avoltri, nella giornata di sabato, Tommaso Giacomel aveva preso parte anche alla gara sprint, chiusa al secondo posto con un distacco di poco inferiore al minuto dal vincitore, il valdostano Didier Bionaz. In quel caso, a negare un nuovo possibile successo al trentino era stato qualche errore di troppo al tiro. (l.f.)













Scuola & Ricerca

In primo piano