olimpiadi

Francesca Lollobrigida è argento nel pattinaggio, prima medaglia per l’Italia a Pechino

Successo costruito a Piné, dove si allena. E nel curling Amos Mosaner e Stefania Costantini sconfiggono anche l’Australia 

LE PRIME PAROLE DOPO LA VITTORIA. "Per me un argento che vale oro"



ROMA. Francesca Lollobrigida ha vinto la medaglia d'argento nel pattinaggio di velocità (3.000 metri) alle Olimpiadi invernali di Pechino.

E' la prima medaglia per l'Italia. Un successo che parla trentino visto che Francesca vive e si allena a Piné, che ospiterà il pattinaggio alle Olimpiadi invernali 2026.

Classe 1991, nata a Frascati, pronipote della mitica Gina, Francesca Lollobrigida è una pattinatrice di velocità su ghiaccio italiana, e per 16 volte è stata campionessa del mondo sui pattini a rotelle.

Il suo è un successo costruito a Baselga di Piné, dove l’atleta – che vive tra Roma e Piné – si allena. 

La prima reazione di Francesca: "Per me è un argento che vale oro".

Quinta vittoria italiana in altrettante partite nel torneo di curling misto. Stefania Constantini e Amos Mosaner sconfiggono con le pietre e le scope anche l'Australia.

Intanto, Giovanni Bresadola supera le qualificazioni alla gara individuale di salto con gli sci, concludendo la fase di taglio con il 21/o posto. La gara domani. 













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza