Folgaria, l’estate finisce sotto il segno del trial 

Motociclismo. Dopo la quinta tappa del campionato triveneto, che ha visto tra i protagonisti anche diversi specialisti trentini, il prossimo weekend sarà la volta della Due Giorni vintage 



Folgaria. Chiusura di estate all’insegna del trial a Folgaria, che a fine agosto ha ospitato una prova del campionato triveneto e nel prossimo weekend proporrà la nona edizione della Due Giorni Folgaria Trial, Memorial Kuno Toniatti e Coppa Paolo Alberti.

La tappa del Triveneto

La località dell’Alpe Cimbra ha ospitato la quinta delle sei tappe del Triveneto (l’ultima sarà il 22 settembre a Pietramurata), con l’organizzazione affidata al Moto Club Egna. Nella categoria Tr3 si è imposto Valentino Feltrin (Fiamme Oro, Gas Gas) con 13 penalità, con Thomas Carlini (Lagorai, Beta) quarto (42 penalità). La vittoria trentina è arrivata grazie a Valter Feltrinelli (Mc del Garda, Montesa), che si è imposto nella Tr3 Open con 15 penalità, precedendo il veneto Diego Righetto (22 penalità) e il bolzanino (Trial Team Suedtirol) Simon Taferner (28).

Affermazione veneta, poi, nella Tr4, vinta da Luca De Nardi (Arditi del Piave, 12 penalità), emulato nella Tr4 Over dal portacolori della Sparks Reggello Silverio Verniani, con Mirko Conotter (Valle dei Laghi) settimo e migliore dei trentini. Veneti sugli scudi anche nella Tr5 (con Francesco Zeni) e nella Tr5 Exp (con Paolo Bedin del club Arditi del Piave), mentre la gara riservata ai Tr5 Over 40 ha vissuto sulla sfida tutta regionale tra Claudio Muraro (Egna) e Roberto Oberburgher (Valle dei Laghi): entrambi hanno chiuso con 5 penalità, ma ha avuto la meglio l’alfiere del club bolzanino per il miglior riscontro cronometrico.

Due vittorie nel MiniT

Nuove soddisfazioni per i trentini sono arrivate dalla categoria MiniT C, vinta da Pietro Sembenini (Mc del Garda) con 7 penalità, e dalla categoria MiniT D, che ha premiato Nicol Chistè (Valle dei Laghi). Nella MiniT Open, invece, successo per Michele Oberburgher del Team Suedtirol, emulato dal friulano Gabriele Agostinis nella MiniT B. Nella categoria vintage, infine, successo per Andrea Valenti su Beta (7 penalità), con Mattia Zambarda (Valle dei Laghi) terzo.

E adesso il vintage

Sabato 7 e domenica 8 settembre, come anticipato, sarà la volta della Due Giorni Folgaria Trial che quest’anno aprirà anche alle moto trial vintage. In cabina di regia ci sarà ancora il Moto Club Egna. Rispetto alle precedenti edizioni, il percorso è stato modificato nella prima parte e andrà a toccare anche gli abitati di San Sebastiano e Carbonare. I volontari hanno svolto un grande lavoro per ripristinare sia i vecchi tracciati che il nuovo (da Carbonare al Forte Cherle), riportando percorribile il sentiero reso inagibile dai danni causati dalla tempesta Vaja nell’ottobre scorso. Negli anni hanno partecipato piloti di fama internazionale, che hanno fatto la storia del trial: dagli italiani Danilo Galeazzi, Gianni Tabarelli, Gino e Piero Sembenini agli spagnoli Maguel Javier, Subirà Jaime, Manuel Soler, passando per il francese Michaud Fred e per il portacolori della società organizzatrice Javier Codesido. Il percorso avrà uno sviluppo complessivo di 60 chilometri, con 25 zone controllate e suddivise in diverse difficoltà, per poter accontentare tutti i partecipanti. L.F.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano