Ferrari e la Perenzoni sul Bondone
Alla Nordic Ski Marathon successi di Mich e Gentile nelle 15 km
TRENTO. Parla emiliano la prima giornata della quinta edizione della Bondone Nordic Ski Marathon. Sul gradino più alto del podio della 30 km in tecnica classica è infatti salito il modenese Francesco Ferrari, originario di Frassinoro, benché fiemmese d'adozione: per l’atleta classe 1994 si tratta di un successo con vista azzurra, dato che il prossimo impegno di Ferrari saranno le Universiadi russe di Krasnoyarsk, in calendario dal 2 al 12 marzo. Il portacolori del Team Trentino Robinson ha “giustiziato” in volata due compagni di squadra, il fiemmese Mauro Brigadoi e l’agordino Lorenzo Busin. In particolare il duello tra Ferrari e Brigadoi si è risolto negli ultimissimi centimetri, tanto che è servito il fotofinish per dipanare ogni dubbio e consegnare all’emiliano il primo posto. Si è dovuto accontentare del quarto posto, invece, il primierotto Bruno Debertolis: un piazzamento comunque più che onorevole per lui, tornato in pista per l’occasione dopo aver abbandonato l’agonismo.
La 30 km femminile è stata invece un autentico monologo della roveretana Elisa Perenzoni del Team SottoZero, che si è involata solitaria verso il traguardo fin dal via, preceduto di 8’14” Paola Leonardi del team Lizzanella e di Susanna Natale.
Nella 15 km ad assegnare i primi due posti è stato un duello tutto teserano. Ad esultare, dopo una bella rimonta negli ultimi 3 km di gara, è stato Stefano Mich del Team Futura, che ha beffato Tiziano Conti della Cornacci, staccato di un secondo dal vincitore. A completare il podio, il padrone di casa Stefano Detassis, portacolori del Gs Marzola, a 53”. Dominio Cus Trento, invece, nella “corta” femminile: a primeggiare è stata la veneta Marta Gentile, che ha chiuso in 47’50”, davanti a Chiara Gelmi (48’46”) e a Erica Leonardelli (Made 2 Win Trenteam), a 3’05”.