Basket

Europei, la Serbia ferma la corsa dell’Italia

Datome e compagni eliminati ai quarti di finale, non basta una prova generosa con il lungo della Dolomiti Energia Baldi Rossi protagonista nel primo periodo



ISTANBUL (TURCHIA). L’Italia di Ettore Messina non fa il “miracolo”. Non è bastata un’altra prova generosa per battere la Serbia, in semifinale vanno Macvan e compagni, vittoriosi 67-83. Gli azzurri – con il “lungo” della Dolomiti Enegia Filippo Baldi Rossi subito protagonista – sono partiti bene, ma nel secondo periodo hanno subito lo strappo che non sono praticamente più riusciti a ricucire nonostante le buone prove di Belinelli (18) e Datome (15).

L’Italia parte forte (5-0 e poi 7-2 con 4 punti di Melli e la tripla di Datome). La Serbia pareggia con Lucic (10-10), Filloy e Belinelli (entrambi serviti da Baldi Rossi) bombardano per il +4 azzurro (16-12), ma la squadra di Djordjevic piazza il sorpasso proprio allo scadere del primo periodo con i liberi di Milosavljevic (17-18). In avvio di secondo quartoMacvan segna il +4 Serbia, spingendo Messina a chiamare time out. Marianovic e Jovic ampliano il margine (25-32 al 15’) ed è di nuovo timeout Italia, che sbanda ma poi resta in scia con le triple di Burns e Datome (33-38), ma il parziale all’intervallo lungo è comunque pesante per gli azzurri (33-44).

In avvio di terzo periodo Cusin schiaccia nel canestro la rabbia degli azzurri (35-44), ma la Serbia vola a +15 con Kuzmic, Macvan e Lucic (37-52 al 25’). La tripla di Belinelli è l’Italia che non si vuole arrendere, Aradori riporta il vantaggio serbo sotto la doppia cifra (46-54), ma nel finale di periodo c’è il nuovo allungo avversario (48-59 al 30’). L’Italia lotta anche in avvio di quarto quarto, ma la Serbia replica colpo su colpo (52-65 al 33’). Belinelli e Datome per il -9 Italia al 35’, prima del definitivo allungo dei nostri avversari.

Le semifinali sono in programma da giovedì: alle 20.30 la Spagna affronterà la Slovenia; venerdì alla stessa ora la Serbia se la vedrà invece con la Russia. Le due finali domenica: alle 16.30 quella per il terzo posto, alle 20.30 la finalissima.













Scuola & Ricerca

In primo piano