Mtb-orienteering 

Europei, Dallavalle argento nella long 

Il solandro secondo a Budapest, 25° e 30° i primerotti Turra e Bettega 



BUDAPEST (UNGHERIA). L’Italia parte bene ai campionati europei di mtb-orienteering grazie ad un’ottima prestazione del collettivo. A piazzare subito il colpaccio è il solandro Luca Dallavalle che ottiene un secondo posto che lo ricolloca dove merita, ossia nell’olimpo dell’orienteering internazionale. Settima piazza per il veneto Riccardo Rossetto, che conferma la sua crescita ai massimi livelli. 25esimo posto per Piero Turra e 30esimo per Fabiano Bettega, entrambi trentini del Primiero.

Il successo è andato al ceco Ludvik Vojtech. Dallavalle ha preceduto l’amico-avversario di semrpe, il russo Ruslan Gritsan. Si è trattato di una gara vecchio stile a livello di impostazione, con un percorso di 40 chilometri e soli 19 punti di controllo su un terreno al limite della praticabilità a causa delle fortissime piogge cadute nella notte. Gran parte della salite ripide sono state affrontate scendendo dalla bici. Gli atleti italiani si sono trovati molto bene e hanno avuto la fortuna di gareggiare con il sole, che ha compensato alla pesantezza del terreno. «Siamo molto soddisfatti – spiegano i tecnici azzurri – e Dallavalle è sempre una garanzia. Per Rossetto un risultato eccezionale e solo la sfortuna ha fermato Giaime Origgi a cui si è spenta la si-card».

Anche Dallavalle si è detto molto felice dopo un avvio di stagione soft.















Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza