Volley A2 Donne

Errori e attacco leggero, la Delta va ko con Monza

Termina con un sconfitta il girone d’andata delle trentine, che chiudono ottave e pescano Forlì capolista nei quarti di Coppa Italia



TRENTO. Il 2016 della Delta Informatica si apre con la sconfitta in quattro set incassata ieri a Sanbapolis per mano del Saugella Monza. Un risultato che lascia le gialloblù all'ottavo posto della classifica di A2 femminile alla fine del girone d'andata, una posizione che significa accoppiamento con la capolista Forlì nei quarti di finale della Coppa Italia in programma il prossimo 27 gennaio in terra romagnola. Trentine che hanno pagato a caro prezzo i troppi errori commessi in alcuni momenti chiave dell'incontro e un attacco troppo leggerino, perché con una Marchioron (17% in attacco) ancora non al meglio non basta Segura (19 punti anche se con solo il 24% in attacco) nel metter palla a terra.

Gara speciale soprattutto per le due attese ex di turno, la centrale Sonia Candi e la schiacciatrice serba Bezarevic, premiate prima del match dalla Delta e particolarmente emozionate, diventate poi protagoniste assolute in campo con due prestazioni di altissimo livello.

In avvio i sestetti sono quelli annunciati e subito i due sestetti viaggiano a braccetto (7-7). Da ambo le parti le alzatrice cercano subito le ottime centrali di entrambe le squadre, Repice porta le trentine sul 12-10 al time-out tecnico. Monza va in difficoltà (16-10 con un break di 6-0), le brianzole quando ritrovano efficacia a muro ed in attacco si riportano sotto (20-18) fino ad un finale di set nel quale si battaglia (23-22). Ma ad infiocchettare il parziale per una Delta praticamente esente da errori è Segura, autrice dei punti del definitivo 25-23.

Si lotta alla pari anche in avvio di secondo set (7-8), prima che Zago e Bezarevic non spingano le brianzole al 9-12 al time-out tecnico. Dentro Antonucci per Marchioron e subito l'opposto borghigiano ristabilisce la parità (14-14) con un bellissimo turno al servizio coronato anche da due ace diretti. Si arriva così ad un altro tirato finale di set (20-20) nel quale Monza vola sul 22-24 ma un muro di Bogatec permette alle gialloblù di impattare: si va così ai vantaggi, dove è Devetag a regalare il set alle brianzole.

L'avvio di terzo set è difficile per le gialloblù, troppo fallose, mentre Monza cresce un po' in tutta la fase break (7-12). Sul 9- 14 time-out discrezionale per Gazzotti, ma l'ingresso di De Stefani ha dato peso alla palla alta lombarda mentre la Delta fatica a mettere palla a terra: 10-18. Dentro Antonucci e Pistolato per Marchioron e Guatelli, le gialloblù reagiscono (15-18 e 19-20) riuscendo a piazzare anche alcune belle difese con Zardo. Nel finale tre errori di fila di Segura con la complicità di Demichelis (19-23) permettono a Monza di trovare il break vincente.

Nel quarto set Antonucci resta in campo come opposto titolare ma il copione non cambia: 4-9 per Monza in avvio di quarto set. Giallo a Demichelis sul 6-11, la Delta stringe i denti e prova a restare in scia ad una Monza trascinata da Candi (11-16). Sfruttando anche gli errori lombardi la Delta si avvicina sul 18-20 ma, ancora una volta, nei momenti chiave della gara Monza sa essere più cinica e concreta (19-23) trovando così l'allungo che sigilla i giochi. Domenica prossima il girone di ritorno delle trentine inizierà con la trasferta sul parquet di Pesaro. (n.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano