Ecco tutti i campioni di Trentino MTB
Mountain bike. Con la ValdiNon Bike si è chiuso il circuito provinciale. Andrea Righettini e Lorena Zocca hanno dominato nelle classifiche assolute, successo del Team Todesco tra le società. Tutti i vincitori categoria per categoria
Trento. La Val di Non Bike di domenica scorsa ha decretato i vincitori dell’edizione 2019 del circuito Trentino Mtb, che ha avuto in Andrea Righettini e Lorena Zocca i due grandi protagonisti. Il roveretano e la veronese si sono imposti nella classifica finale assoluta maschile e femminile al termine delle cinque prove in programma, ovvero la Passo Buole Xtreme di Ala (19 maggio), la 100 km dei Forti (9 giugno), la Dolomitica Brenta Bike di Pinzolo (30 giugno) e la 3T Bike di Telve (14 luglio), che hanno preceduto l’atto conclusivo, andato in scena a Cavareno, nell’Alta Val di Non.
Il poker di Righettini
Il 27enne del Gs Cicli Olympia ha esultato sui traguardi di Ala, Telve, Pinzolo e, dulcis in fundo, di Cavareno, legittimando il proprio successo e totalizzando 13.988 punti. Il biker lagarino ha preceduto nella graduatoria assoluta il perginese della Carina Brao Caffè Andrea Zamboni, che non ha preso parte all’ultima tappa e ha chiuso secondo con 12.087 punti, 26 in più rispetto a quelli di Christian Pallaoro (Cicli Andreis), terzo con 12.061 punti.
Per Zamboni è comunque arrivata la vittoria nella categoria Master 2 davanti ad Alessandro Forni (Giuliani Cicli), a coronamento di un’annata che lo ha visto protagonista sia nelle gare su strada in salita che nel fuoristrada. Nelle altre categorie maschili la maglia di leader è finita sulle spalle di Thomas Pedrotti del Team Sfrenati (Elite Sport), di Elia Andriollo del Gs Lagorai Bike (Junior), di Manuel Verra della Fassa Bike (Master 1), di Massimo Piva della Sc Pergine (Master 3), di Mauro Giovanetti della BikBike (Master 4), del trentino del Team Todesco Michele Bazzanella (Master 5) e di Paolo Birello del Gs Scavezzon (Master 6+).
Donne, podio extraregionale
Tutto extra regionale, invece, il podio dell’unica categoria prevista per il settore femminile, con Lorena Zocca della Sc Barbieri che ha amministrato il vantaggio nell’ultima prova (chiusa al terzo posto) precedendo con 13562 punti la bergmasca Simona Mazzucotelli (13509) e Simona Ongari del Team Todesco (12986).
Tra i team, infine, affermazione netta per il veneto Team Todesco, che con 343 punti ha preceduto il Team Giuliani Cicli Arco (200) e il Team Zanolini Bike (196). Gli organizzatori, infine, hanno voluto riservare un riconoscimento particolare a tutti i “Friends of Trentino”, ovvero ai 52 atleti che hanno preso parte a tutte le prove del circuito. L.F.
©RIPRODUZIONE RISERVATA.