nuovi sport

Ecco il Footgolf, quando inbuca ci va il pallone da calcio

Domani, sabato 24 giugno, al Golf Club Bocenago Val Rendena la Trentino Cup. Il presidente Carbone: «Sport affascinante e in crescita»



TRENTO. Sul green senza mazze e caddy ma con gli scarpini ed un pallone da calcio, rigorosamente numero 5. Sono questi gli ingredienti per giocare a Footgolf, sport di precisione, disciplinato dalle regole del golf, il cui fine è quello di imbucare la sfera in una buca dal diametro di cinquanta centimetri. Codificato nei Paesi Bassi agli albori del terzo millennio, il Footgolf ha attecchito le attenzioni degli appassionati anche nel Belpaese, compresoil Trentino dove sabato prossimo presso il Golf Club di Bocenago in Val Rendena, si svolgerà la "Trentino Cup 2017" (LNF Lega 500), competizione che ospiterà alcuni tra i più importanti footgolfersitaliani.

"La presenza della nostra associazione nel panorama italiano - dice Roberto Carbone presidente del FootGolf Trentino Alto Adige - ha una storia recente, risale difatti a qualche anno fa quando il presidente del sodalizio genovese mi chiese di organizzare qualcosa anche nella nostra regione. L'idea mi affascinò da subito ed insieme a Fabrizio Summa (attuale vicepresidente dell'associazione) ci siamo messi subito in moto fondando l'attuale associazione e cercando di promuovere la disciplina nel mondo dei golfisti ed anche, perchè no, in quello degli amanti del calcio. Inizialmente, com'era prevedibile, non è stato semplice presentare il nuovo sport alla gente, perché quando dicevi che si giocava con il pallone da calcio sul campo da golf ti guardavano come se avessero visto un extraterrestre. Pian piano, però, siamo riusciti a far breccia nelle simpatie dei praticanti, potendo contare su una trentina di associatima con una serie di appuntamenti importanti che organizziamo a livello locale. I campi da golf? Attualmentei campi a nostra disposizione sono tutti nella provincia di Trento, potendo contare su quello di Folgaria, di Tesino e Bocenago,mentre stiamo cercando qualche campo da gioco anche in Alto Adige. La manifestazione più importante che abbiamo organizzato è statala coppa Italia a squadre edizione 2016, il cui titolo a squadre è detenuto dal Trentino Alto Adige".

La destrezza da applicare nel Footgolf riposa in due cose: avere una buona gamba ed altrettanta buonamira. "Si gioca come nel golf - spiega Iwona Popczack, dirigente del Footgolf Trentino Alto Adige - il percorso sul green varia dalle 9 alle 18 buche. Si parte dalla prima dove, ad esempio, sono previsti quattro colpi...un breve rincorsa, un tiro potente e comincia l'avventura con l'obiettivo di imbucare il pallone totalizzando il punteggio massimo. E' uno sport affascinante che coinvolge allo stesso livello sia donne che uomini...basti pensare che Martina Quintarelli (istruttrice di calcio giovanile, ndr) che in un recente torneo internazionale ha conquistato il terzo posto assoluto, battendo circa duecento footgolfers uomini".

Sia i puristi del golf che anche quelli del calcio, stanno concentrando le attenzioni su questa nova disciplina, tanto che sui vari green si sono già esibiti alcuni ex campioni del calcio nazionale: come Ivano Bonetti, Paolo Di Canio, Giovanni Pasquale, Riccardo Ferri e Diego Fuser. Nella scorsa stagione i giallorossi Manolas e Salah, impegnati nel ritiro di Pinzolo con la Roma, si sono esibiti sul green footgolf della Val Rendena.













Scuola & Ricerca

In primo piano