Douglas porta a Scola l’Aquila

Trento. Come spesso accade, la differenza la fanno i campioni. La Dolomiti Energia cede sotto i colpi di Varese nella nona giornata del campionato di Serie A e arriva alla pausa Nazionali, che durerà...


Federico Casna


Trento. Come spesso accade, la differenza la fanno i campioni. La Dolomiti Energia cede sotto i colpi di Varese nella nona giornata del campionato di Serie A e arriva alla pausa Nazionali, che durerà fino al 6 dicembre, incassando la quinta sconfitta nella competizione, che chiude la mini-serie positiva costituita dalle vittorie su Sassari e Brescia. Il 74-77 finale è sicuramente figlio di una prova non straordinaria dei ragazzi di coach Brienza, leggermente meno concentrati in difesa e scarsi in termini di lucidità in attacco, ma anche e soprattutto della brillante prestazione dei due leader tecnici di Varese, probabilmente mai così in forma contemporaneamente in tutta la stagione. Scola banchetta in area per larghi tratti della partita sfruttando le assenze di Trento – orfana di Williams e Maye, che rientreranno dopo la pausa – mentre Douglas sonnecchia per i primi due periodi di gioco, salvo poi invertire completamente il trend della partita con un surreale 6/9 dalla linea dei tre punti. Per i bianconeri è Morgan a provare a tenere il ritmo dei due tenori e la sua prestazione da 23 punti contribuisce certamente a tenere la Dolomiti in partita fino agli ultimi istanti di gioco.

In quintetto Mezzanotte

Venendo alla cronaca, l’avvio di partita è assolutamente equilibrato ed ai canestri iniziali di Scola rispondono subito Sanders e Mezzanotte, per la prima volta in quintetto dall’inizio della stagione. Sono i bianconeri a firmare poi il primo parziale della partita ad un minuto dal termine del primo quarto di gioco, con i canestri di Martin, Pascolo e Browne che invitano coach Bulleri a chiamare timeout sul 21-14. All’inizio del secondo quarto l’attacco di Trento va in leggero stallo e Varese ne approfitta per rimontare progressivamente nel punteggio: la tripla dall’angolo di De Nicolao vale il sorpasso biancorosso sul 24-25. Prima dell’intervallo Trento ritrova la via del canestro, ma ne concede altrettanti a Varese, così le due squadre vanno all’intervallo sul 36-34.

Si sveglia Douglas

Al rientro in campo s’infiamma a sorpresa la mano dell’ex Nba Toney Douglas, che riesce a centrare il canestro dalla lunga distanza per tre volte in poco più di un minuto di gioco trascinando Varese sul 38-47. Brienza si vede costretto a chiamare subito timeout e la Dolomiti Energia risponde allo stimolo del coach riassorbendo un po’ alla volta il parziale varesino. Aiutano sicuramente le due triple di Morgan, a cui si aggiunge quella di Sanders a pochi istanti dalla sirena, che garantisce alla Dolomiti Energia di iniziare il quarto periodo ancora a contatto sul 57-59. All’inizio del quarto periodo la scena si ripete e Douglas mette altre due triple fondamentali che obbligano nuovamente Brienza al break. Anche in questo caso Trento accusa il colpo, ma riesce progressivamente a recuperare nel punteggio con i canestri di Martin e compagni. La tripla di Morgan a meno di quaranta secondi dalla fine vale il 71-71, ma è ancora il fenomeno americano di Varese a caricarsi la squadra sulle spalle negli ultimi istanti. La settima tripla di giornata e il tre su tre ai liberi rendono vano l’ultimo canestro del solito Morgan.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano