pattinaggio velocità 

Dopo Betti, bronzo mondiale anche per Laura Peveri

SALT LAKE CITY (USA). A Salt Lake City è ancora grande Italia. Gli azzurrini della pista lunga allenati da Enrico Fabris e Matteo Rigoni non smettono di stupire e, dopo le grandi prove di Coppa del...



SALT LAKE CITY (USA). A Salt Lake City è ancora grande Italia. Gli azzurrini della pista lunga allenati da Enrico Fabris e Matteo Rigoni non smettono di stupire e, dopo le grandi prove di Coppa del Mondo, si mettono in mostra anche ai Mondiali Junior, chiudendo la rassegna iridata con due splendide medaglie di bronzo. Su tutte brilla la stella di Francesco Betti (C.P. Pinè-Pulinet): il 17enne azzurro chiude al 3° posto la classifica allround grazie soprattutto alla quarta posizione sui 5000 metri con nuovo record italiano di categoria (6’27”69) e all’11esima sui 1500 con primato tricolore Junior (1’47”27), anche se decisamente buona è stata anche la 13esima posizione nei 1000 con personal best (1’09”93). Sempre Betti è andato vicinissimo anche al podio della mass start, dove è stato beffato soltanto nella volata finale. E un bellissimo bronzo arriva anche nella mass start femminile grazie alla strepitosa prestazione di Laura Peveri (C.P. Pinè-Pulinet), già leader del ranking stagionale di specialità in Coppa del mondo.

Due grandi prove di forza certamente non isolate. Al femminile arrivano infatti due piazzamenti nella top 20 dell’allround con Peveri 16esima e Federica Maffei (Cosmo Noale Ice) 17esima, mentre al maschile da segnalare le prestazioni sulle singole distanze. Jeffrey Rosanelli (S.C. Pergine) conquista un bel 7° posto sui 500 metri in 35"29 e un gran 10° posto con nuovo record nazionale di categoria nei 1000 in 1’09”70.













Scuola & Ricerca

In primo piano