Parapendio

Donini secondo in Coppa del mondo 

In Colombia il 22enne di Molveno è salito sul podio assieme all’altoatesino Oberhauser (terzo)



ROLDANILLO (COLOMBIA). Un nuovo successo del volo libero italiano arriva dal Sudamerica, dove nei giorni scorsi si è conclusa la 25esimaa edizione della PWC (Paragliding World Cup), la Coppa del mondo di parapendio. Il pilota trentino Nicola Donini si è classificato secondo alla finale mondiale disputata a Roldanillo in Colombia e vinta dallo svizzero Michael Siegel. Il successo italiano è consolidato dal terzo posto di Joachim Oberhauser, altoatesino di Termeno.

Eccellenti le prestazioni di Donini, ventiduenne di Molveno, durante i nove voli effettuati sui dieci previsti, uno per giorno: ne ha vinti tre, piazzandosi secondo in altri due. Il podio di Donini conferma l’ottima tradizione dei piloti trentini in questa disciplina. Migliori traguardi di Oberhauser, invece, un secondo e un terzo posto.

In campo femminile indiscusso successo della francese Laurie Genovese, in assoluto la più forte delle quattordici quote rosa in volo sulle alture colombiane.

All’ultima prova si è arrivati dopo le tappe in Francia, Serbia, Svizzera, Brasile e Ecuador disputate nel corso del 2017. Roldanillo è il principale sito di volo libero, cioè senza motore, in parapendio e deltaplano in Colombia. Situata sul lato ovest della Valle del Cauca, ai piedi della Cordillera Occidentale, la città si trova ad un’altitudine di 966 metri. Dal decollo di Aguapanelas i piloti hanno spiccato il volo per percorrere distanze tra i 62 e quasi 100 chilometri, secondo le condizioni meteo delle nove giornate di gara, sfruttando le correnti ascensionali scaturite dall’irraggiamento solare e l’efficienza delle ali.

Alla finale mondiale hanno partecipato 120 piloti provenienti da 25 nazioni. La migliore (e anche la più numerosa) è risultata la compagine francese con ben 27 volatori, seguita dall’Italia, ma con meno della metà dei piloti. Oltre a Donini e Oberhauser, questi gli altri azzurri: l’altro trentino Christian Biasi, Alberto Vitale, Franz Erlacher, Gianbasilio Profiti, Michele Boschi, Federico Nevastro, i campioni italiani in carica Marco Busetta e Silvia Buzzi Ferraris, Aaron Durogati e Nicole Fedele, che negli anni scorsi hanno vinto rispettivamente due e una volta la Coppa del mondo.













Scuola & Ricerca

In primo piano