Domenica sull’Alto Garda torna Vivicittà
La corsa competitiva partirà alle 10.30 da Riva e si concluderà ad Arco
ARCO. Domenica 13 aprile ritorna in Trentino “Vivicittà”, la corsa di tutti, caratterizzata da un forte impegno sociale, civile e ambientale, da sempre simbolo dello “sport per tutti”. La manifestazione podistica, organizzata dal Comitato Uisp del Trentino e dalla società Atletica Alto Garda e Ledro, unirà i territori di Riva del Garda, Torbole e Arco in un'unica corsa competitiva (12 Km) e non competitiva (5 Km): l’appuntamento è per tutti, dai podisti agonisti alle famiglie con bambini. La gara competitiva avrà inizio alle ore 10.30, con ritrovo a Riva del Garda in piazza 3 Novembre. Il percorso prosegue costeggiando le sponde trentine del Lago di Garda lungo la pista ciclabile, passando da Porto San Nicolò ai piedi del Monte Brione, continuando verso Torbole, raggiungendo il suggestivo porto dei Pescatori a Torbole per poi - attraversando il parco della colonia Pavese - raggiungere la SS 240 che verrà percorsa per un breve tratto, e infine raggiungere la pista ciclabile in prossimità del ponte sul fiume Sarca. La gara a questo punto prosegue lungo la ciclabile che costeggia il fiume Sarca. Dopo 10 km si raggiunge la città di Arco, dove - dopo un passaggio nel antico centro storico posto alla base della rupe del Castello - si conclude la gara con un giro di pista nello stadio.
La gara non competitiva partirà dal centro sportivo di Via Pomerio alle ore 11.00, per svilupparsi lungo le strade consortili dell’Oltresarca, attraversando le campagne coltivate a vigneti e frutteti, per poi concludersi presso il centro sportivo.
Anche nel 2014 alle scuole che partecipano alla corsa non competitiva verrà destinata una parte della quota d’iscrizione per il finanziamento di progetti sportivi.
Inoltre Vivicittà è la corsa per i diritti sociali, in particolare dei diritti dell’infanzia. Grazie ai fondi raccolti la Uisp porta avanti il suo impegno in Libano, la sua collaborazione con l’Ufficio di Cooperazione Italiana allo Sviluppo dell’ambasciata italiana di Beirut e con UNRWA, l’Agenzia Onu per i rifugiati Palestinesi.
In occasione di Vivicittà presso il centro sportivo di Via Pomerio si svolgerà la fase finale del campionato di calcio a 5 “Fuori Gioco”- UISP, che ha coinvolto cinque squadre composte da utenti e operatori dei Centri di salute mentale e di altre realtà operanti in questo settore. Alle ore 15.30 verrà organizzata una partita amichevole tra una rappresentativa di “Fuorigioco” e una squadra di rappresentanti istituzionali, giornalisti e personalità del mondo sportivo.