podismo

Domenica sesta Ciaminada Nonesa: oltre alla mezza il nordic walking

Madrina d'eccezione per la manifestazione: è Miss Trentino Alto Adige 2015 Chiara Berti



SARNONICO. Domenica i prati e i boschi dell’Alta Val di Non faranno da teatro alla sesta edizione della “Ciaminada Nonesa”, una manifestazione podistica organizzata dallo Sci Club Fondisti Alta Val di Non con la collaborazione della Pro Loco di Sarnonico. La proposta si articola in tre diverse competizioni, ovvero la mezza maratona, che porterà gli atleti a toccare i borghi di Sarnonico, Fondo, Malosco, Ronzone, Cavareno, Amblar e Romeno, prima di fare ritorno a Sarnonico, e due escursioni in modalità nordic walking, una competitiva, l’altra aperta a chiunque abbia voglia di passeggiare, che seguiranno un tracciato lungo 12 chilometri, in buona parte identico a quello della mezza maratona.

Fra gli iscritti figurano il sempiterno Franco Torresani, secondo lo scorso anno, il noneso Adriano Pinamonti, secondo nella prima edizione, Cristina Tenaglia, prima nel 2012, e Giulia Franchi, terza nel 2011.

Quest'anno il comitato organizzatore ha voluto connotare la manifestazione in senso solidaristico, abbinando alle tre sfide una raccolta di fondi a favore delle popolazioni del centro Italia colpite da terremoto in estate, che verrà portata avanti sia promuovendo le donazioni spontanee, sia attraverso un “pasta party”, dapprima riservato agli atleti, poi aperto a tutti, durante il quale verrà servita pasta all’amatriciana. La somma finale contribuirà alla raccolta di materiale ludico sportivo finalizzato alla realizzazione di attività di animazione, gioco e sport, promossa dal Csi di Rieti. La sesta «Ciaminada Nonesa» potrà contare anche su due damigelle d’onore, quali la vincitrice del concorso Miss Trentino Alto Adige del 2015, ovvero la nonesa Chiara Berti (originaria di Denno), e Miss Sarnonico 2016, la bolzanina Viola Semini













Scuola & Ricerca

In primo piano