Podismo

Domenica in 4.410 alla Garda Half Marathon

Un altro grande successo di partecipazione per la 13esima edizione della "mezza" dell'Alto Garda



RIVA DEL GARDA. Con l’inaugurazione dell’Expo Sport al Palafiere di Riva del Garda è iniziato il fine settimana tanto atteso della 14esima edizione della Garda Trentino Half Marathon competizione podistica tra le più rinomate, affascinanti e partecipate d’Italia. Riva del Garda per l’intero fine settimana sarà l’ombelico del running in Italia, 4410 iscritti, mai così tanti, suddivisi nei due percorsi ufficiali da 21,097 km (3655 partenti) e 10 km. In particolare domenica correranno 2888 uomini e 1522 donne, quota “rosa” che è circa il 35% dei partecipanti, una percentuale decisamente superiore alla media nazionale. Al sesso femminile piace, e tanto, venire a correre in Trentino. Sempre sui 4410 ci sono 1175 atleti provenienti dall’estero, più di 40 nazioni rappresentate, runner provenienti da ogni dove, compresi Nuova Zelanda, Sud Africa, Grecia. Nazione più rappresentata è la Russia con 312 atleti, seguita dalla Germania con 309. Tanti anche gli ungheresi, ben 56.

La provincia italiana più rappresentata è come sempre Trento con 685 podisti, segue Verona con 232 ma importanti presenze, oltre 100, da Milano, Brescia, Vicenza, Reggio Emilia, mentre la società sportiva che ha risposto presente in maniera più massiccia è “I Love Running” con 311 podisti.

Sarà anche un giorno di festa per 11 iscritti che domenica, 8 novembre, compiranno gli anni. Quale miglior augurio da parte degli organizzatori se non di fare una grande gara e di divertirsi e quale miglior regalo per loro se non correre una competizione unica come la Garda Trentino Half Marathon?

La giornata dell’8 novembre vedrà andare in scena tre differenti gare: la Half Marathon da 21,097km, la 10 km e la 21 km Fit Walking.













Scuola & Ricerca

In primo piano

le foto

Mercatini di Natale, la prima sera è già pienone

Primo venerdì sera di mercatini di Natale a Trento ed è già pienone tra le casette di piazza Fiera aperte da oggi (23 novembre). Il freddo non ha scoraggiato trentini, studenti e turisti che hanno affollato il mercatino per i primi brindisi con vin brulé e parampampoli. E domani alle 17 in piazza Duomo l'accensione dell'albero che dà il via a Trento città del Natale. LE FOTO (Diego Morone)