Domenica a Folgaria il Trial delle Regioni
Hiroshima (giappone). Si chiude con una sconfitta per 3-0 (25-20, 25-22, 25-15) contro i già sicuri campioni del Brasile la World Cup degli azzurri di Gianlorenzo Blengini. Con cinque successi e 14...
Hiroshima (giappone). Si chiude con una sconfitta per 3-0 (25-20, 25-22, 25-15) contro i già sicuri campioni del Brasile la World Cup degli azzurri di Gianlorenzo Blengini. Con cinque successi e 14 punti ottenuti, l’Italia chiude questa competizione al settimo posto dopo aver alternato buone prestazioni ad altre più deludenti, con un gruppo ricco di giovani alle prime esperienze a livello internazionale. Esperienza che probabilmente è mancata nella gara di ieri, nella quale l’Italia affrontava comunque la formazione più in forma del torneo, come dimostrano il successo finale ottenuto dagli uomini di Dal Zotto con un turno di anticipo e le undici vittorie in altrettante gare disputate.
Dopo i primi due set, nei quali il Brasile ha saputo imporsi con decisione, nel terzo l’Italia era riuscita a rendersi protagonista di una buona reazione in avvio (10-5). Nel corso del parziale, però, gli azzurri non hanno saputo dare continuità al gioco, subendo di nuovo il ritorno degli avversari, che da quel momento hanno condotto fino al successo finale. 2 punti per il centrale dell’Itas Trentino Davide Candellaro. L’ex opposto gialloblù Gabriele Nelli è stato il top scorer del torneo con 185 punti.
«Bisogna fare i complimenti al Brasile, non solo per la partita di oggi ma per l’intera competizione, che hanno meritato di vincere dominando buona parte delle gare. Peccato per il terzo set, avevamo cominciato con il piede giusto, poi abbiamo sofferto il loro servizio».
ITALIA-BRASILE 0-3 (20-25, 22-25, 15-25)
ITALIA: Lavia 7, Nelli 5, Kooy 4, Candellaro 2, Sbertoli 2, Russo 2, libero: Pesaresi, Balaso, Cavuto 11, Antonov 2, Anzani 2, Pinali 2, Zoppellari. Ne: Piano. All. Blengini.
BRASILE: Douglas 11, Isac 14, Roque 12, Mauricio 7, M. Souza 7, Fernando 4, libero: Thales, Maique, Flavio. Ne: Bruno, Leal, Lucas, Lucarelli, Alan. All. Dal Zotto.
DURATA SET: 30’, 26’, 24’