Dolomitica Brenta Bike per 500 

Mountain bike. Oggi, sui sentieri in quota tra Pinzolo e Madonna di Campiglio, la sesta edizione della gara rendenese, terza tappa di Trentino Mtb. Al via i leader del circuito Andrea Righettini e Lorena Zocca, in gara (ma con la e-bike) il campione di motociclismo Marco Melandri



Pinzolo. Ci siamo. Oggi, tra Pinzolo e Madonna di Campiglio, si corre la sesta edizione della Dolomitica Brenta Bike, gara tra le più belle in assoluto dal punto di vista paesaggistico e terza tappa del Circuito Trentino MTB. Nonostante il trend veda presenze in calo in tutte le gare e la concomitanza con il campionato italiano Marathon in Abruzzo, Dolomitica Bike si prospetta un evento dal grande potenziale in un’interessante fase di crescita: superati abbondantemente i 500 iscritti alla vigilia. Tra le presenze di spicco i leader del circuito Andrea Righettini (Olympia Factory Team) e Lorena Zocca (SC Barbieri) che difenderanno le rispettive maglie. Sulla linea di partenza di piazza San Giacomo, anche uno special guest di casa: il campione Marco Melandri che interpreterà la gara con la e-bike. Partenza ore 9:30 per chi ha scelto il Marathon. Seguirà il via per gli atleti del Classic.

Percorsi “recuperati”

Immane è stato lo sforzo di questi ultimi mesi, appena il disgelo lo ha permesso, delle decine di volontari del progetto “Dolomitica Trail Care” e delle squadre di professionisti del Comune di Pinzolo, per ridare identità ai moltissimi sentieri stravolti dagli alberi caduti durante la tempesta Vaia. Il risultato è sontuoso. Un percorso perfettamente confortevole, segnalato puntualmente, corredato di tutto ciò che può garantire, in primis, la sicurezza degli atleti. Si parte da Pinzolo e si interpretano tracciati spettacolari tra i boschi del Brenta di Madonna di Campiglio. Due sono i percorsi: il Marathon di 62 km e 2400 metri di dislivello è il percorso che porta sulle vette dolomitiche, con un inedito passaggio, per quanto riguarda l’ambito di Madonna di Campiglio, al Lago Montagnoli, mentre viene riproposto, tra quelli più suggestivi, quello nell’area Monte Spinale. Per chi non sceglie il Marathon, c’è il Race, di 31 km e 1200 metri di dislivello, il percorso veloce con passaggio a Madonna di Campiglio, e il Ride, lo stesso percorso Race ma dedicato a chi vuole godersi le bellezze naturali. Passaggi salienti del tracciato, l’impegnativa salita Campiglio - Malga Fevri, mentre in discesa si segnalano il segmento Malga Vagliana - Mondifrà e il single track da Campiglio a Mavignola. In questi tratti si farà la gara.

Pallaoro: paesaggi da cartolina

Sono molti che nei giorni scorsi hanno provato in anteprima i percorsi. Tra questi l’atleta trentino Christian Pallaoro (Omap Cicli Andreis): «È strabello! Una cartolina. La parte nuova poi, è uno spettacolo. Percorso bellissimo, paesaggi shock, è fantastico quando arrivi in cima e vedi ancora la neve tutt’intorno che si scioglie tra il verde dei pascoli. Il tracciato è segnalato benissimo, con molta cura. Ciò ti permette di concentrarti sulla tua gara. Questo è davvero importante. Io punto al podio. Devo dire che questi posti fanno la differenza. Correre con questi scenari ti dà una motivazione maggiore e uno spirito diverso. L’umore quindi è top. Vedremo la forma».

Allo spettacolo sono attesi i leader del Circuito Trentino MTB Andrea Righettini (Olympia Factory Team) e Lorena Zocca (SC Barbieri). Mentre Righettini detiene la maglia di leader fin dalla prima tappa di Ala, Lorena Zocca l’ha strappata dopo la 100km dei Forti a Chiara Burato, assente oggi perché impegnata in altri lidi.

Melandri Special Guest

Marco Melandri sarà sulla linea di partenza per interpretare il percorso dolomitico con la sua e-bike. A due settimane dalla Dolomitica Brenta Bike, il campione di motociclismo aveva provato i percorsi di gara al cospetto delle Dolomiti di Brenta. Melandri oggi vive a Carisolo in Val Rendena. Ha scelto di mettere radici in questo luogo non solo per far crescere sua figlia «in luogo fatato», ma anche perché molteplici sono i benefici a favore della sua preparazione atletica. Marco ama la bici.















Scuola & Ricerca

In primo piano