basket serie a

Dolomiti Energia in Supercoppa a Forlì il 23-24 settembre

La formazione bianconera affronterà in semifinale l'Olimpia Milano



TRENTO. Sono note la data e la location del primo impegno ufficiale della stagione 2017-2018 della Dolomiti Energia Trentino. La Supercoppa italiana andrà infatti in scena nel weekend tra il 23 e il 24 settembre al PalaFiera di Forlì. La Dolomiti Energia, che partecipa in quanto finalista dell’ultima finale scudetto, sfiderà nella prima semifinale i campioni in carica dell’Olimpia Milano, mentre a contendersi l’altro posto per la finalissima saranno Reyer Venezia e Dinamo Sassari.

Parte dunque col botto la stagione dei bianconeri, che ritrovano una Milano completamente diversa e rinnovata da quella spazzata via negli scorsi playoff. Sarà infatti Simone Pianigiani a sedere sulla panchina biancorossa, arrivato al posto del deludente Jasmin Repesa. L’ex coach della Nazionale, sei volte campione d’Italia con Siena, è reduce da un’ottima stagione all’Hapoel Gerusalemme, con cui ha vinto il campionato israeliano, e torna in Italia con un curriculum europeo di tutto rispetto. Non si limita alla panchina la rivoluzione messa in atto dal duo Proli-Armani. Oltre alla guida tecnica, Milano ha cambiato gran parte del roster e nel giro di 48 ore ha annunciato ben sei nuovi giocatori. L’ultimo arrivo è stato quello del play Jordan Theodore, proveniente dal Banvit e strappato alla concorrenza di Maccabi e Efes, mentre nei giorni precedenti erano stati annunciati Goudelock, forte guardia americana, Patric Young, probabilmente il miglior lungo d’Europa, Amath M’Baye, visto a Brindisi lo scorso anno, e le altre due ali Vlado Micov e Dairis Bertans. Tutti elementi di livello europeo e di grande “q.i” cestistico, cosa in forte controtendenza con quanto visto gli scorsi anni, per una Milano che sembra non voler più sbagliare e che ad oggi è la favorita per portarsi a casa il primo trofeo stagionale. L’evento sarà trasmesso in tv da Eurosport. (f.f.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza