tennis

Djokovic salta Madrid, Sinner in campo da numero uno

In dubbio la partecipazione anche di Alcaraz, campione in carica del torneo. L'azzurro sarà prima testa di serie: possibile il sorpasso in vetta agli Internazionali d’Italia (combo con foto Ansa Epa)



MADRID. Lo Slam vinto e ora l'ascesa verso la vetta della classifica mondiale. Jannik Sinner potrebbe diventare il n.1 già a Roma: il forfait di Novak Djokovic al Masters di Madrid avvicina il d-day per il tennista azzurro, che intanto nel torneo spagnolo in programma dal 24 aprile al 5 maggio scenderà in campo da testa di serie n.1, aggiungendo così un altro traguardo perché l'ultimo italiano a riuscirci era stato Adriano Panatta a Roma nel 1977.

La leadership non è certo un'ossessione per l'altoatesino che per il 2024 ha come obiettivo i Giochi di Parigi e magari un altro Slam, da aggiungere al trionfo in Australia: dopo la semifinale persa a Montecarlo con Tsitispas (e l'errore dell'arbitro a pesare sull'esito del match), Sinner assente all'Atp 500 di Barcellona si presenterà appunto a Madrid dove, se arriverà in semifinale, si giocherà il match point per il primato mondiale in casa, al Masters di Roma.

A Madrid poi è in dubbio la partecipazione di Carlos Alcaraz, attuale n.3 del ranking. Il murciano, infortunatosi all'avambraccio, è stato costretto a saltare Montecarlo e Barcellona, torneo da lui vinto l'anno scorso e che gli è costato 500 punti persi nel ranking. Alcaraz è arrivato a Madrid dove verificherà le sue condizioni fisiche.

Campione in carica del torneo, lo spagnolo ha detto di non voler forzare il suo ritorno in campo - anche a costo di perdere altri 1000 punti e veder messo a rischio pure il terzo posto: l'obiettivo anche per lui è Parigi, dove si disputeranno in estate anche le Olimpiadi. Insomma conti alla mano, considerando i punti in uscita nelle prossime settimane, alla conclusione degli Internazionali d'Italia Djokovic avrà 9.810 punti (più quelli conquistati a Roma), Sinner invece 8.570, più ovviamente quelli che conquisterà a Madrid e a Roma. Un divario, tra il serbo e l'azzurro, di 1.240 punti che Sinner può colmare (a patto che Nole salti anche Roma o perda al primo turno) con una vittoria e una semifinale tra Madrid e Roma, oppure due finali. Insomma per coltivare il sogno di diventare numero uno in casa al Foro Italico, Sinner dovrà almeno raggiungere la semifinale in Spagna. Altrimenti la chance è rinviata al Roland Garros.













Scuola & Ricerca

In primo piano