Diatec Trentino la “prima” sarà in casa

Volley A1: il nuovo calendario vedrà debuttare Kaziyski &Co. contro Vibo Primo trofeo in palio la Supercoppa: il 30 settembre contro Macerata



TRENTO. Iniziamo a cerchiare in rosso qualche data. La prima è quella del 30 settembre, giorno in cui in campo neutro la Diatec Trentino e la Lube Macerata si affronteranno per la Supercoppa Italiana. E già quel giorno, quindi, qualcuno alzerà un trofeo. Sette giorni dopo, il 7 ottobre, via al campionato di serie A1 con Kaziyski e compagni che esordiranno al PalaTrento contro Vibo Valentia.

A Bologna ieri la classica “tre giorni” di mezza estate si è chiusa con la presentazione dei calendari della prossima stagione. Un torneo che presenterà diverse novità, in primis quello del pallone. Addio Molten ed addio alla principale differenza fra il nostro campionato e le competizioni internazionali. Anche in A1 adesso si giocherà con il pallone Mikasa giallo e blu, senza più così problemi di adattamento ad uno o all'altro pallone.

Ma a cambiare sono anche playoff e Coppa Italia. La Coppa Italia si giocherà già a dicembre anziché a febbraio, con i quarti in programma il 26 dicembre: nel giorno di Santo Stefano in palio ci sarà l'accesso alla final four che si disputerà il 29 e 30 dicembre. Immutata la formula, le prime otto classificate al termine del girone d'andata si giocheranno la Coppa Italia con i quarti di finale in casa della meglio classificata. Dopo i playoff “a triangolare” dello scorso anno adesso la possibilità di avere tempi permetterà di sperimentare una nuova formula. Mentre le prime 6 classificate al termine della regular season accederanno direttamente ai tradizionali quarti di finale la settima, l'ottava, la nona e la decima classificata disputeranno fra loro degli ottavi di finale. La squadra meglio piazzata partirà dall'1-0 nella serie che sarà al meglio delle cinque gare. I due sestetti vincitori accederanno ai quarti, che tornano alla consueta formula delle 3 vittorie in 5 partite e con la miglior classificata nella regular season che partirà dall'1-0 nel conto dei successi. Dopo tre edizioni va così in soffitta il V-Day, la finale scudetto in gara secca. Per la Diatec ci saranno da rinviare sicuramente la seconda e la terza giornata di campionato, a Perugia e con Modena, visto che a metà ottobre sarà impegnata a Doha nel Mondiale per Club. Da segnare in rosso il tris con Cuneo, la rinnovata Latina di Prandi e Macerata che si giocheranno fra il quinto ed il settimo turno. (n.b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano